YouCam Makeup e FotoRus conquistano le appassionate di make up. E’ un gioco da ragazze trovare il trucco migliore con una semplice App.
La tecnologia conquista le beauty addicted e rende il make up sempre più social. Come? Semplice, con le App per Smartphone ,che permettono di truccare i propri selfie, modificare il viso e i capelli, le applicare filtri, sistema, are luci e colori e condividere direttamente sui social il risultato.
Ma vediamo bene di che si tratta, quali sono le più usate e cosa ci permettono di fare.
Queste App, a dire il vero, non sono esattamente un’ invenzione, figlie di Taaz , altri siti e programmi per computer che già anni fa offrivano le stesse soluzioni specificando anche marche e colori dei prodotti che venivano testati e applicati virtualmente. Oggi però diventano più semplici e immediati. Bastano infatti pochi minuti per trasformare un banalissimo selfie home made in un’immagine degna delle copertine delle riviste.
YouCam Makeup è probabilmente l’applicazione per smartphone più usata e completa per il trucco con una certa percentuale di personalizzazione sul risultato finale. PhotoRus, a seguire, permette invece modifiche più simili a photoshop, l’uso di svariati filtri e la sistemazione delle foto in collage. Scaricarle entrambe permette di ottenere modifiche ottimali senza accendere più il computer e in modo istantaneo.
Osserviamo queste due app più da vicino.
YouCam Makeup
Nella schermata d’apertura l’App consente di accedere direttamente alla modifica delle foto o di informarsi sulle ultime tendenze e partecipare a concorsi con in palio premi beauty anche di buon livello.
Caricando la foto che si vuole modificare sarà possibile applicare modifiche automatiche, che in pochi attimi rendono le foto già perfette e pubblicabili. Il make-up può essere in questo caso seducente, timido, anni ’50 etc.
Se invece volete giocare con il make up, con l’omonima opzione potrete agire su:
VISO
(levigare la pelle, eliminare le imperfezioni e la lucidità della zona T, definire e smagrire i contorni del viso,colori raddrizzare il naso e applicare il fondotinta e il phard di vari colori e forme in modo da adattarsi ad ogni viso)
OCCHI E BOCCA
(ridurre ed eliminare le borse, ingrandire e illuminare gli occhi, cambiare colore dell’iride, applicare gli ombretti in svariati stili e colori, eyeliner e ciglia finte, sbancare i denti e applicare i rossetti di vari colori e intensità)
CAPELLI (selezione di pettinature non troppo vasta a dire il vero e colori base; potrebbe effettivamente essere più curata quest’area) e accessori (con occhiali da sole e da vista, orecchini, collane e accessori per capelli. Anche quest’area potrebbe offrire di più).
Ricordatevi di non farvi prendere la mano con le modifiche per mantenere un effetto comunque naturale o il rischio è che un’utile e prezioso strumento finisca per far ridere le persone che guardano le vostre foto perché palesemente ritoccate.
Ed ecco il prima e dopo; il risultato è notevole.
FotoRus
La sezione beauty dell’App offre le stesse modifiche base di YouCam Makeup , ma con l’aggiunta della funzione manuale, oltre che automatica, per garantire una maggiore precisione.
In più nell’area Pro Edit è possibile agire anche sul corpo rendendoci immediatamente più alte e più magre (funzioni stretch slim). È possibile inoltre modificare le impostazioni della foto (selezionando Adjust per lavorare su struttura, saturazione,luci e ombre, temperatura e livelli) e modificare o cambiare sfondo manualmente (inclusa la possibilità di sfocarlo selezionando Mosaic).
Si possono anche applicare filtri (la funzione Filter contiene quattro modalità con diversi effetti per ciascuna), ed incorniciare ( Frame, per effetti realistici e curati. Include una serie di filtri ed effetti di luce che riproducono le ombre delle tapparelle sul volto, il riflesso del sole, il controluce etc.)
Per completare il makeover è possibile aggiungere stickers, testi, Tag e disegni e rifilare l’immagine con dimensioni predefinite (Edit). Con le sezioni Collage e Mag Library si possono comporre più foto impostandole in album anche molto elaborati e dal taglio giornalistico con infinite combinazioni.
L’area Pip permette, infine, elaborazioni grafiche e artistiche artificiose ma tutto sommato apprezzabili.
Non vi resta che provare e divertirvi. Buon make over a tutti!