Condannare o assolvere il passato? Il Teatro Carcano di Milano diventerà il tribunale per mettere dietro il banco degli imputati illustri personaggi storici.
Colpevole o innocente? È questa la domanda che accompagnerà il ciclo “Personaggi e protagonisti: incontri con la storia” in scena al Teatro Carcano di Milano.
Questo format, ideato e curato con sapienza da Elisa Greco, rientra nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione alla legalità. Giunto alla sua sesta edizione, il programma ufficiale è stato presentato ieri nella Sala Gualdoni del Palazzo di Giustizia di Milano.
Sono quattro gli eventi in calendario, dei veri e propri processi messi in scena da attori e professionisti della legge che prenderanno le parti di personaggi come Marilyn Monroe e Oriana Fallaci. La passione, come sottolineato durante la conferenza stampa dall’Avv. Annamaria Bernardini De Pace, è il fil rouge che collega gli imputati scelti per questa nuova stagione, quella passione che li ha portati in auge e poi alla caduta.
Durante la presentazione sono intervenuti alcuni tra i protagonisti della precedente e dell’attuale edizione come l’Avv. Umberto Ambrosoli, la già menzionata Bernardini De Pace, l’Avv. Alessandro De Nicola e il Prof. Fiorenzo Galli, direttore generale del Museo Nazionale di Scienza e Tecnologia.
Il Teatro Carcano, con la direzione artistica di Sergio Fantoni Fioravante Cozzaglio, sarà il tribunale in cui avverranno questi quattro spettacoli-evento che non coinvolgeranno solo chi calcherà la scena ma anche e soprattutto il pubblico in sala. Sarà infatti la giuria popolare a condannare o ad assolvere questi illustri imputati.
Si inizierà il 24 ottobre con il processo alla politica di Bettino Craxi e si andrà avanti fino a marzo. Di seguito le date:
Lunedì 24 Ottobre 2016 – 20:30 – La politica di Bettino Craxi
Lunedì 28 Novembre 2016 – 20:30 – Marilyn Monroe
Lunedì 30 Gennaio 2017 – 20:30 – Oriana Fallaci
Lunedì 20 Marzo 2017 – 20:30 – Josef Radetzky
Per maggiori informazioni è possibile contattare direttamente il Teatro Carcano (c.so di Porta Romana, 63 – Milano) all’indirizzo info@teatrocarcano.com