Gli anni ’80 sono tornati di moda con tutti i loro pregi e i loro difetti. Vediamo come ispirare il look dei giorni nostri con i pezzi “must have” dell’epoca.
Associare la parola “moda ” gli anni ’80 è come parlare di apertura mentale nel Medioevo…insomma, un periodo da dimenticare!
Spalline, paillettes, fantasie dal gusto discutibile, tessuti acrilici e così via. Qualche cambiamento (in meglio!) ha iniziato a comparire sulle passerelle verso la fine del decennio e poi nei primi anni ’90.
Ma l’alta moda, si sa, è per pochi eletti. Quello che oggi risulta interessante è vedere come nei trend di quest’anno siano invece rimasti degli elementi di quello street style dall’eco “teen’” che vedevamo indosso ai protagonisti di celebri telefilm come Beverly Hills 90210.
Ecco i cinque must have di stagione per fare un tuffo indietro nel tempo…a circa 25 anni fa:
Crop Top: Mini che più mini non si può. Da indossare coi jeans – non a vita bassa ma regolari se non addirittura a vita alta – il crop top è ideale per l’estate. Che sia aderente, morbido, colorato o a tinta unita vi riporterà a quei pomeriggi degli anni ’80 e ’90 trascorsi davanti la TV a fare il tifo per Brenda e Dylan.
Jeans a vita alta: diciamo no alle orride mutande che sbucano impunite dai pantaloni e accogliamo invece il ritorno della vita alta. I jeans con questo taglio si ripropongono rivisitati in chiave moderna. Lavaggi particolari, qualche strappo o perché no una piega irregolare. Il tocco in più? Mettete vicino le tasche un paio di spillette tonde…le famose pins con le quali negli anni ’90 ci si divertiva a decorare zainetti e borse.
Le “sponsor” t-shirt: che sia il logo di Batman o quello di un famoso brand non importa, quello che invece è fondamentale è che sia ben in vista. Indossare una maglietta sponsorizzata era molto cool tra gli anni ’80 e ’90 e adesso è tornato prepotentemente di moda. Se ne avete una originale dell’epoca (magari gelosamente conservata da un cugino o fratello maggiore!) ripescatela dal cassetto e non esitate a sfoggiarla.
I leggings a fantasia: ricordo un periodo della mia vita in cui indossare dei fuseaux (eh sì, si chiamavano così!) in tessuto sintetico lucido con magari dei colori fluo e una staffa sotto il piede, era trendy. Se ci ripenso oggi mi vengono le mèches blu dalla paura. Eppure il leggings variopinto è ritornato. Forse nessuno ne sentiva la mancanza, eppure gli stilisti hanno deciso di riproporlo. Dalle varianti più economiche a quelle più costose, dalle stampe più sobrie a quelle più eccessive. Consigli per indossarli: abbinate una maxi maglia rigorosamente lunga e a tinta unita (possibilmente optate per un colore neutro) e delle sneakers. Rigorosamente NO ai tacchi e meno che mai a zeppe o plateau!
Giacca mon amour: se nell’armadio avete un giubbotto jeans comprato nel ’95 è il momento di fargli rivedere la luce. Se come me nel ’95 avevate 8 anni (o magari anche meno!), correte a comprarne uno e divertitevi a indossarlo in queste prime sere d’estate. Si adatta praticamente con tutto e si presta a essere personalizzato. Spillette colorate o qualche toppa vecchio stile vi permetteranno di avere un capo unico e a poco prezzo. Altra opzione sono le giacche in stile “American college”. Taglio maschile ma colori, tessuti e fantasie di ogni tipo. Pronte a sentirvi cheerleader per un giorno?