Un classico della cucina siciliana, un piatto che ha il gusto di una tradizione perpetrata con modernità fino ai giorni nostri. Questa settimana il nostro Chef Mario Puccio ci regala la sua versione degli ” Involtini di pesce spada alla palermitana “.
Ingredienti per 4 persone:
Pesce spada 16fettine da 50 gr ciascuna
1cipolla Bianca
1 limone
Per il ripieno:
300 gr di pan carré
Aglio 1/2 spicchio
Basilico fresco 3 foglie
Pinoli20 gr
Uva passa 20 gr
Pangrattato 40
2 bustine di zafferano
Olio extravergine d’oliva100 gr
2 arance
Procedimento
Per preparare gli involtini di pesce spada iniziate predisponendo il ripieno: fate a cubetti con un coltello il pan
carré,mescolatelo in una ciotola con l’uva passa, i pinoli e la cipolla tritata e maturata con dell’olio a fuoco basso, lo spicchio d’aglio tritato , basilico fresco e lo zafferano;impastate il tutto aggiungendo del succo d arancia per ammorbidire il ripieno,salate e condite con un pò di pepe.
Poi , occupatevi della preparazione del pesce spada: tagliate a metà le fettine di pesce , farcite ciascuna fetta con il ripieno, circa 16 gr di composto,ripiegate prima i bordi laterali della fetta, in modo da non far fuoriuscire il ripieno, arrotolatelo e fermate gli involtini di pesce spada con delle fette di limone,alloro e cipolla in una teglia precedentemente unta . Proseguite in questo modo con i restanti bocconcini.
Prima di infornare, spolverizzate gli involtini di pesce spada con una manciata di pangrattato e conditeli con un filo d’olio d’oliva. Mettete in forno statico già caldo a 180° per appena 10 minuti (oppure in forno ventilato a 160° circa 8 minuti). Quando gli involtini di pesce risulteranno dorati in superficie, sfornateli e serviteli ben caldi.