Il rosso, colore predominante nelle festività natalizie, continua a godersi il suo momento di gloria ,che raggiunge il culmine nella notte di Capodanno .
Nella simbologia dei colori rappresenta molteplici aspetti caratteriali, tra i quali la passione, l’energia e la sensualità.
Una delle tradizioni italiane più antiche, ancora molto seguita, è quella di indossare dell’ intimo rosso a Capodanno . Che sia uno slip, un reggiseno o una guepiere , nella notte di San Silvestro tutto è concesso, fuorché rinunciare a quel prezioso capo che attirerà la fortuna nel corso dell’anno che verrà.
Si narra che quest’usanza risalga al simbolismo cinese , nel quale il rosso è il colore utilizzato come augurio nelle celebrazioni nuziali, nonché potente arma di difesa per scacciare gli spiriti malvagi.
Il colore rosso è anche simbolo di potere, cuore e salute , secondo una tradizione risalente ai tempi di Ottaviano Augusto nel 31° a.C. In occasione del Capodanno romano, infatti, sia donne che uomini indossavano abiti rossi in segno di buon auspicio.
Com’è possibile, allora, che in un’epoca moderna come la nostra si riescano a capovolgere le regole della fisica ma non quelle della tradizione?
Un recente sondaggio ha stimato che, più di attaccamento alle tradizioni, si tratta principalmente di superstizione.
La fortuna in amore, la ricchezza in denaro, la buona salute sarebbero in qualche modo legate all’ultimo paio di slip indossati l’ultima notte dell’anno.
Sebbene molti di noi si professino scettici verso tutte le forme di scaramanzia, il dato di fatto è che le grandi aziende di intimo ogni anno producono migliaia e migliaia di abbigliamento underwear appositamente studiato per l’ultima la magica notte di San Silvestro.
Se anche voi vi schierate dalla parte di coloro che non osano sfidare la signora sorte, la scelta del vostro intimo rosso dovrà, quantomeno, seguire le regole del buon gusto.
Bandite dalla vostra lingerie la giarrettiera rossa e preferite, piuttosto, una sensuale guepiere. Evitate di abbondare con le applicazioni di pizzi rossi ma optate per completi intimi con effetto trasparenza in tulle o impreziositi da deliziosi ricami effetto macramè. Il reggiseno e lo slip dovranno essere scelti in base all’abito che intendete usare. Non è possibile ignorare, infatti, l’aspetto prettamente tecnico dell’intimo: lingerie push up, lingerie effetto snellente, lingerie effetto nude senza cuciture ecc.
Chi non ama l’intimo rosso ma non vuole rinunciare ad un tocco di colore portafortuna, potrà optare per una sottoveste in raso di seta che agevolerà il momento in cui sarà indossato l’outfit e si presterà anche come abbigliamento da notte.
Tradizionalisti o superstiziosi che siate, concedersi un tocco di colore vivo e passionale come il rosso non è mai un errore. Del resto, si sa, la fortuna può essere sempre dietro l’angolo.