Home / EVENTI / Intervista a Lillo Arcieri, fotografo dell’ Etm Sicilia Days

Intervista a Lillo Arcieri, fotografo dell’ Etm Sicilia Days

15409919383_c49eb9ab59_bL’ Etm Sicilia Days, il fashion tour firmato dalla regia dell’agenzia di moda Etm Italia per la presentazione dei calendari 2016 Etm Italia e Etm International, vedrà coinvolti tanti professionisti del settore. Verve intervista oggi il fotografo di moda Lillo Arcieri, responsabile regionale Sicilia per Etm Italia, presente quest’anno nel calendario Etm International 2016 con una foto fatta al modello Andrea Bucchieri.

Lillo,  come nasce la tua collaborazione con Etm? Credo che tutto sia nato  per caso, ho partecipato ad un evento targato ETM ad Agrigento, da li ho iniziato a seguire i lavori dell’agenzia e anche i responsabili ETM hanno iniziato a seguire i miei. Grazie ai social siamo rimasti in contatto e  qualche mese dopo è stato organizzato un evento a Cosenza al quale sono stato invitato per poter parlare del progetto ETM. Si decise di creare un dipartimento in Sicilia e nacque cosi’ quella che adesso è una vera realtà per la moda nel territorio siciliano.

15664359197_095e98d68d_bQual è l’elemento che contraddistingue i tuoi scatti? Non saprei a dire il vero cosa contraddistingue le mie foto, o almeno, è una valutazione che lascio fare a terzi. Mi oriento però in due stili fotografici un tantino differenti, da quello strettamente mirato alla moda, con la cura dei dettagli e seguendo cosi’ le giuste regole che distinguono una fotografia di moda da una normale fotografia, ad uno stile che esprime più la mia vena artistica, mirato anche ad un lavoro di post produzione.

17488445618_51c7abcbb6_bQuando fotografi un soggetto, come una modella in posa, su cosa focalizzi la tua attenzione? Il mio lavoro ordinario davanti ad una modella è molto più complesso di quello che si pensa, inizio ad esaminare il giusto annesso tra la modella ed il messaggio finale che si vuol dare con la fotografia, seguito da una accurata selezione tra i vari outfit da usare e le location, solo dopo aver trovato un collegamento tra questi tre punti si inizia il lavoro vero e proprio, iniziando con il curare tutto, studiare una buona composizione, una buona luce che faccia effetto e poi valorizzare il tutto. Ho sempre un paio di assistenti che seguono i miei lavori, a ciascuno di loro è dato un compito ben preciso, amo il lavoro di squadra e ogni foto per me ne è dimostrazione. In fase di scatto, focalizzo l’attenzione immaginando già la fotografia finita, curando la posa e valorizzando la modella.

19514870302_531612ac3f_bCosa ti aspetti dal Fahion Tour siciliano? E’ il quinto evento che realizziamo in Sicilia ed il secondo Fashion Tour Sicilia. Il primo è stato fatto esattamente un anno fa, approfittando anche quella volta della presentazione dei calendari ETM ITALIA e ETM INTERNATIONAL, ogni anno il nostro gruppo Sicilia è sempre più grande, ciò consente ai responsabili nazionali ed internazionali di affidarci la possibilità di curare le presentazioni dei calendari. Saranno senza dubbio tre giorni pieni, dalle sfilate, alle conferenze stampa agli shooting con fotografi e modelle ETM dell’Italia e dell’estero. Che dire, speriamo come ogni evento di riuscire a lasciare il segno anche questa volta.

Un’ ultima domanda, Lillo che consiglio daresti ai ragazzi che vogliono intraprendere la tua stessa carriera?
Il consiglio che mi sento di dare a tutti gli aspiranti fotografi di moda è quello di studiare, perchè non è vero che per fare una fotografia bisogna premere il pulsante di una macchina fotografica,  bisogna conoscere tante tecniche, saperle usare bene e metterle assieme creando cosi’ uno stile unico e proprio.

Valentina Vadalà

Dottoressa in giurisprudenza, appassionata di legge e di moda, sono una persona determinata, ambiziosa e caparbia. Sono una romantica, innamorata dell'amore in tutte le sue forme. Amo i colpi di scena e gli imprevisti, quelli belli che ti cambiano la vita. Su Verve mi occupero' di moda. Vi parlero' delle tendenze del momento, di colori brillanti e abiti mozzafiato. Vi portero’ alle sfilate piu’ cool, ai cocktail piu’ chic e sulle croisette piu’ fashion del 2000. Il mio dicktat? "Fate della vita un'opera d'arte".

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*