Home / CUCINA / Insalata non la solita: riso integrale e tonno fresco al vapore

Insalata non la solita: riso integrale e tonno fresco al vapore

Clima estivo e via alle freschissime insalate di riso. Rimboccatevi le maniche e….leccatevi i baffi! Verve vi propone una gustosissima insalata di riso integrale con tonno fresco al vapore,  zucchinette, piselli ed erbette aromatiche

L’estate è alle porte, per non dire già dentro casa. La respiriamo  passeggiando tra viali di glicine in fiore,  insalata di riso integrale, tonno, pedalando avvolti dai profumi degli oleandri. La vediamo nei colori dei tramonti che sembrano tavolozze di romantici pittori. E allora lasciamoci alle spalle le zuppe, i risotti, le pietanze che scaldano il cuore e l’anima, e diamo spazio a quelle che ci rigenerano e ci rinfrescano, come l’insalata di riso,  che ci danno energia con leggerezza  ma anche con gusto. Quel gusto tipico dell’estate che sa di erbe aromatiche e profumi di mare, di alberi in fiore e frutti esotici,  e soprattutto  sa di libertà, sensazione che solo una stagione come l’estate sa darci.

Ricetta per preparare l’ insalata di riso integrale per 2 persone:

  • 180 gr di riso integrale
  • 1 trancio di tonno, circa 200 gr
  • 1 zucchina, o 2 piccole zucchine
  • 100gr di piselli surgelati
  • ½ cipolla
  • Olio q.b
  • Sale, pepe q.b
  • 1 limone
  • 1 mazzetto di basilico
  • 1 mazzetto di menta

Per prima cosa cuocete il riso e mettetelo da parte a raffreddare. Cuocete il trancio di tonno in una vaporiera di bamboo, facendo attenzione a non poggiarlo direttamente sulle bacchette della vaporiera ma mettendo prima della carta da forno sul fondo di cottura. Questo eviterà che il pesce si attacchi al fondo.

Una  volta cotto, bisogna sfilacciarlo in pezzi grandi quanto è di vostro gradimento. Mettetelo in un piatto e conditelo  semplicemente con dell’olio evo, un pizzico di sale, pepe e una spolverata di menta tritata. Lasciatelo riposare.insalata di riso, erbe aromatiche,

Sempre nella vaporiera, e con lo stesso metodo di cottura della carta da forno, fate cuocere per 10 minuti  circa le zucchine tagliate a dadini.  Nel frattempo preparate i piselli. In una piccola casseruola mettete la cipolla tritata con un cucchiaio di olio, fatela soffriggere leggermente e aggiungete i piselli. Regolate di sale e lasciateli cuocere il tempo necessario.

A questo punto il gioco è fatto. Unite il tonno marinato al riso ormai freddo,  le zucchine a vapore, i piselli stufati,  il succo del limone, olio evo in abbondanza e profumate col basilico spezzato a mano.

Non smetterete più di chiedere il bis.

Buon appetito!

vervemagazine

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*