L’inverno è la stagione delle verdure a foglia bianca e verde, preziose alleate della nostra salute. Ecco una ricetta sfiziosa e salutare
Cavoli, broccoli, biete, finocchi, verze cicorie e chi più ne ha, più ne metta!
Sono fonti particolarmente ricche di fibre, acido folico, riboflavina, vitamina A (beta-carotene), vitamina C, vitamina E, vitamina K, potassio, calcio, ferro e magnesio, tutte sostanze necessarie per un buon funzionamento del nostro organismo.
Nel tripudio di verdi scuri, verdi smeraldo, bianco latte, una particolare attenzione va data anche al cavolo cappuccio rosso o verza viola che noi abbiamo scelto per abbinarla alla nostra insalata di pollo al rosmarino.
Si riconosce subito per la forma sferica e per la colorazione delle foglie esterne di un bel viola scuro. Questo fantastico ortaggio può essere consumato sia cotto che crudo, e l’acqua di cottura, contenendo molto zolfo, può essere usata come trattamento per la pelle.
Recenti studi hanno dimostrato la sua efficacia persino per un’azione antitumorale. Ad avere questa sorprendente proprietà sarebbero proprio le antocianine, i pigmenti naturali responsabili della caratteristica colorazione.
Ora che abbiamo indagato sui vantaggi che il consumo del cavolo rosso può dare, vediamo come prepararlo in maniera semplice e gustosa.
Verve vi presenta l’ insalata di pollo al rosmarino , cavolo rosso e frutta, un’idea da presentare a tavola per un pranzo o una cena light.
Ingredienti per due persone:
– Mezzo cavolo cappuccio rosso (o verza viola)
– 1 Cipolla
– 1 Melograno
– 1 Pera
– Due fette di petto di pollo
– Rosmarino secco in foglie
– 6 Noci sgusciate
– Olio q.b
– Sale q.b
– Glassa di aceto balsamico q.b
Per prima cosa tagliate il cavolo a striscioline più o meno sottili, a seconda della vostra preferenza. Tagliate la cipolla sottilmente e mettetela in una padella con due cucchiai di olio.
Lasciatela stufare con un poco d’acqua e, non appena diventa trasparente, aggiungete il cavolo.
Salate a piacimento e dopo circa 3 minuti, aggiungete mezzo bicchiere di acqua per fare stufare il tutto.
Appena il cavolo diventa morbido, spegnete il fuoco e lasciare riposare.
Preparate le fettine di pollo passandole su un trito di rosmarino e poco pepe.
Scottatele in una padella antiaderente a fuoco alto e salate a piacimento a fine cottura.
Mettete da parte il pollo ed il cavolo e preparate la frutta.
Sgranate il melograno e tagliate a fettine sottili la pera. Tagliate a questo punto le fettine di pollo e unitele alla frutta sia fresca che secca, le noci nel nostro caso.
Non rimane che assemblare le pietanze per la vostra insalata di pollo al rosmarino.
Preparate il letto della vostra insalata con il cavolo spadellato, adagiate sopra il pollo e la frutta che avete precedentemente unito, qualche goccia di aceto balsamico ed il gioco è fatto.
Forchetta e coltello alle mani e bon apetit!
Scopri le altre ricette quì.