Home / MODA / ACCESSORI / Il marsupio must have della S\S 2016. Torna l’accessorio cult degli ’90

Il marsupio must have della S\S 2016. Torna l’accessorio cult degli ’90

images2

Zia Ietta – La Tata

Accessorio cult degli anni ’90, il marsupio torna ad imporsi tra i “must have” della moda donna S\S 2016.

Comodo, pratico e tremendamente cool, è stato portato in auge nel XX secolo da diverse icone di stile : da Carrie Bradshaw– l’attrice Sarah Jessica Parker che in Sex&TheCity indossava con disinvoltura il suo amato marsupio Gucci  alle protagoniste di Beverly Hills 90210, dalle Spice Girls  fino ad arrivare, ironicamente, persino alla mitica “Zia Ietta” del telefilm cult La Tata .

Negli anni 2000 era stato gettato nell’archivio del cattivo gusto, ma i brand di moda di fama internazionale hanno saputo rivalutare il marsupio e trasformarlo da icona trash ad irrinunciabile vezzo da fashion victim.

d694b947c61489c4e907e527e4a98de6

Carrie Bradshaw marsupio Gucci

Balenciaga, Kenzo, Moschino, Gucci sono solo alcuni dei marchi che hanno rivalutato uno degli accessori più easy della storia della moda dell’epoca moderna e contemporanea. Anche numerose aziende del mercato low cost non si sono lasciate sfuggire il trend della prossima primavera, strizzando l’occhio ai diktat delle grandi maisons di moda: riportare in auge il marsupio, ma solo se in chiave moderna.

Ed è con l’hashtag #fannypack che il popolo dei social, Instagram in particolare, ha accolto la sfida di tornare ad uno dei primi amori degli adolescenti del ventesimo secolo.

Oggi, la sua rivalutazione è quanto mai azzeccata, soprattutto alla luce dello stile di vita delle donne. Sempre troppo impegnate tra lavoro, casa, figli, le donne del XXI secolo possono tranquillamente affidarsi alla sicurezza e alla comodità del marsupio.

Il modello da giorno è pratico, funzionale e di dimensioni maxi, pronto ad accogliere tutto il necessario della routine quotidiana: chiavi, smartphone, carte di credito , contanti e persino il rossetto preferito.

Il modello da sera, invece, è ridotto nelle dimensioni ma pronto a trasformarsi anche in una deliziosa cintura da indossare sui fianchi sopra ad una morbida tuta o in vita con una gonna plissèe.

L’ideale sarebbe potersi permettere l’acquisto di un raro marsupio vintage, come quello di Chanel indossato in diverse occasioni dalla sempre elegante Sarah Jessica Parker, ma per le “comuni mortali” sarà possibile acquistarne uno su Zalando (ad es. Marsupio Mint&Berrys 25€ ), Asos (Marsupio strutturato in pelle 12,99€)  o da altri rivenditori\brand low cost.

Chi non ha mai gettato via l’accessorio cult degli anni ’90, non dovrà fare altro che riesumarlo dalla cantina e divertirsi ad integrarlo con un outfit contemporaneo: l’effetto nineteen sarà assicurato.

Gallery trend marsupio S\S 2016

 

 

Sabrina Gottuso

Classe '86, web content e social media strategist. Appena ventenne ho iniziato a lavorare per diverse testate giornalistiche on-line e cartacee, tra le quali il Giornale di Sicilia. Su Verve Magazine racconto la mia passione per la moda, per il lifestyle e do spazio alle storie più sorprendenti.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*