Al Teatro Carcano di Milano, Roberto Valerio porta in scena “L’hotel del libero scambio”, una divertente commedia degli equivoci opera di Feydeau che mette in tavola vizi e segreti di una modernissima Parigi di fine ‘800. Fraintendimenti, tradimenti e curiosi personaggi sono gli ingredienti di questo esilarante spettacolo.
Metti due coppie apparentemente ordinarie, aggiungi un noioso avvocato con le sue tre figlie e non dimenticare una gaia cameriera moldava e un giovane aspirante prete. Sono questi gli ingredienti, o per meglio dire i protagonisti de “L’hotel del libero scambio”, una divertente commedia diretta da Roberto Valerio tratta dall’opera di Georges Feydeau in scena al Teatro Carcano di Milano.
Equivoci, scambi di persona, mariti e mogli in disaccordo, tradimenti e colpi di scena. Sembra non mancare nulla in questo spettacolo che ha dentro tutti gli elementi della commedia classica.
Le vicende dei personaggi si articolano tra le mura domestiche della famiglia Pinglet e quelle dell’albergo gestito dal surreale Bastien, un luogo dove l’amore libero (e libertino) pone sullo stesso piano prostitute e ricchi borghesi, sedicenti monogami e dichiarati Don Giovanni. “L’hotel del libero scambio” racconta i vizi di una Parigi di fine ‘800, vizi attuali anche nella società moderna e oggi come allora celati dietro un velo di ipocrisia.
Ogni personaggio della commedia è a sua volta attore, interpreta un ruolo nella vita quotidiana, ruolo socialmente accettabile e conformista. Un ruolo che viene però abbandonato nel momento in cui si spengono le luci dell’apparenza e che lascia il posto all’istinto e al vero essere della persona.
Un unico atto che regala al pubblico quasi due ore di spensieratezza, di risate ragionate e perché no, anche di riflessione. Antonello Fassari e Nicola Rignanese, insieme ai compagni di scena della compagnia Umberto Orsini saranno al Teatro Carcano di Milano fino al 30 ottobre.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.teatrocarcano.com.