Il cigno nero: un make up affascinante, inquietante, facile e veloce da realizzare. Halloween è alle porte. Che bussiate domandando ”dolcetto o scherzetto?” o che passiate la nottata in qualche locale, il trucco è d’obbligo, soprattutto se non amate travestirvi interamente.
Verve consiglia di optare per una soluzione paurosa ma che al tempo stesso esalti la propria bellezza e femminilità.
La figura emblematica del cigno nero dell’omonimo film con un’oscura e disturbata Natalie Portman protagonista, si presta perfettamente ad un Halloween make up inspiration.
Cosa ci serve? Pochi prodotti di uso comune. Tutto ciò di cui avete bisogno è un fondotinta chiaro, meglio se più chiaro di uno o due toni rispetto alla vostra pelle; terra o ombretto per scolpire il viso e creare ombre;matita o eye liner bianco; eye liner, matita e ombretto nero; un rossetto color prugna o rosso cupo.
Come realizzare il make up?
Stendere uniformemente il fondotinta chiaro tirandolo fino al collo per rendere graduale la differenza di colore fra la vostra pelle e il prodotto.
OCCHI
Tracciare con la matita bianca una linea spessa e allungata che contorni l’occhio interamente, senza tralasciare l’angolo interno. Questo ci aiuterà ad ingrandire l’occhio e dargli una forma più intrigante. Per farlo abbiamo scelto la matita occhi kajal Puro Bio Cosmetics nel n. 02, bianco panna.
Segnare con una matita nera, meglio se kajal, i punti di riferimento per ricreare il disegno degli occhi: lateralmente a metà della lunghezza del naso (anche poco più in basso se avete un naso lungo o poco affusolato), fra le sopracciglia in linea con l’angolo interno dell’occhio, all’altezza della parte superiore delle tempie dove inizia l’attaccatura dei capelli, poco più in giù, nel punto d’incontro fra parte inferiore delle tempie, ossa zigomale e la parte più esterna dell’osso che accoglie il bulbo oculare , e 1 cm sotto la linea bianca inferiore, in corrispondenza della pupilla.
Unire i punti tracciando linee ravvicinate e allungate, fino ad ottenere la forma desiderata simile alle ali di un cigno. Verve ha usato la matita occhi kajal Kiko n. 42
Riempirne l’interno tamponato un ombretto grigio. Verve ha scelto il grigio perlato Fräulein38
Tracciare delle venature con la matita nera per creare un piacevole intreccio e gioco di chiaro scuro. Disegnare una linea di eye liner lungo la forma creata con la matita bianca, questa fase può essere saltata se non si desidera un effetto molto definito e preciso. Per creare questo effetto ci siamo serviti della matita usata precedentemente e dell’ Ultraliner Deborah nero con applicatore in feltro .
Applicare molto mascara e aggiungere le ciglia finte se si gradisce un effetto ancora più drammatico.
VISO
Ricreare le ombre di un corpo sciupato; scavare le guance, la mascella e il collo con una matita, terra o ombretto marrone freddo e sfumare per non creare un effetto troppo innaturale. Noi abbiamo scelto il matitone Puro Bio eye Shadow n.14 per segnare la base e abbiamo poi fissato ed enfatizzato l’effetto ombra con l’ombretto in polvere Faint Urban Decay (che potete trovare nella loro palette Naked Basics).
Terminare applicando un rossetto prugna o rosso. Per un effetto ancora più forte e oscuro, disegnare il contorno labbra con la matita nera e sfumare bene verso l’interno. Ripassare con una matita rosso scuro e applicare il rossetto. Noi abbiamo usato la stessa matita scura usata in precedenza, la matita labbra Precision Lip Pencin Kiko n. 307, il rossetto Kiko n.06 come base e il rossetto Mac Diva dal finish matte.