Ecco le uscite al cinema del 7 settembre 2017. Settimana cinematografica folta. E dominata da stridori.
Arriva mercoledì 6 il veridico Dove cadono le ombre, di Valentina Pedicini, rincontro tra un’infermiera (Federica Rosellini) e un’anziana sperimentatrice (Elena Cotta).
Ulteriori contrasti in In Dubious Battle – Il coraggio degli ultimi, da Steinbeck, di (e con) James Franco (affiancato da vecchie glorie: Duvall, Harris, Shepard…), sugli scontri tra braccianti e possidenti durante la Grande Depressione, e Miss Sloane – Giochi di potere, nel quale l’irriducibile Chastain, guidata da John Madden, affronta delle lobbies a lei familiari. Guai più tangibili per Nikolaj Coster-Waldau, che ne La fratellanza (di Ric Roman Waugh) è incarcerato per una disgrazia; gli tocca affiliarsi a una banda. Con Jon Bernthal, che è anche in Baby Driver – Il genio della fuga di Edgar Wright, in cui Ansel Elgort è un asso del volante al servizio del disonesto Spacey.
Lieve è poi Fottute! di Jonathan Levine, con Schumer e Hawn figlia e madre alle prese con una pericolosa vacanza ecuadoregna. Minacce maggiormente inquietanti da Zuzana Mauréry in The Teacher di Jan Hrebejk: nella Cecoslovacchia dell’83 una prof approfittò della sua posizione per ottenere favori dai genitori degli alunni. Messo male pure Ethan Embry, che in The Devil’s Candy di Sean Byrne è un problematico pittore finito in una casa malefica.
A ben altri orrori quotidiani s’accosta Paolo Pierobon ne L’ordine delle cose (di Andrea Segre): funzionario ministeriale per l’immigrazione, si compenetra in una situazione difficile. Titolo affine, trama diversa per Silvio Soldini e il suo Il colore nascosto delle cose: relazione tra la massaggiatrice cieca Valeria Golino e il frenetico pubblicitario Adriano Giannini. In sala da venerdì 8, mentre All Eyez on Me – biografia di Benny Boom del turbolento cantante 2Pac, qui Demetrius Shipp Jr. – è visibile da giovedì 7 a mercoledì 13.