Settimana al cinema ricca di novità. Escono nelle sale gli attesi Blade Runner 2049, Renegades – Commando d’assalto e diversi altri film ricchi di coraggio
Minacce e manifestazioni di coraggio. Sono gli elementi portanti dei film in arrivo.
Inizia a circolare prima di tutti (da martedì 2) il documentario dell’artista Ai Weiwei Human Flow, ricognizione fra le nazioni dell’intero globo per mostrare le migrazioni a causa di mutazioni atmosferiche, situazioni belliche, carestie. Una lotta per la sopravvivenza che rimanda a quella ingaggiata dai giovani attivisti di Parigi nei primi anni ’90, invocanti maggiore informazione sull’AIDS in 120 battiti al minuto. Descrive il clima Robin Campillo, che dirige fra gli altri Arnaud Valois, Nahuel Pérez Biscayart e Adèle Haenel.
Conflitti più scanzonati per i Manetti Bros. e il loro musical Ammore e malavita, interpretato da Giampaolo Morelli, Serena Rossi, più Buccirosso e Gerini, storia d’un killer imbattutosi in una fiamma adolescenziale – nonché testimone pericolosa – che si allontana dal boss che vuole eliminarla.
Pure Come ti ammazzo il bodyguard di Patrick Hughes mette in scena uno scontro comico, quello tra il professionista Ryan Reynolds e l’uomo da proteggere, ovvero l’indisponente ex-assassino Samuel L. Jackson. Finiti insieme nella lista nera del dittatore Gary Oldman, dovranno far comunella. Nel cast Salma Hayek, Richard E. Grant e Joaquim de Almeida.
L’azione prevale in Renegades – Commando d’assalto, per la regia di Steven Quale, vicenda del recupero di un tesoro trafugato dai nazisti e giacente sul fondo di un lago bosniaco da parte di un poco ortodosso gruppo di Navy SEALs durante la guerra balcanica. In divisa riconosciamo Sullivan Stapleton, J.K. Simmons ed Ewen Bremner.
Si vira verso la fantascienza con il sequel Blade Runner 2049, firmato Denis Villeneuve. Torna Harrison Ford, ma stavolta è lui a esser cercato: il collega Ryan Gosling necessita della sua esperienza per una complicata indagine. Fra i comprimari Ana de Armas, Jared Leto, Robin Wright e Dave Bautista.