Oltre i limiti consentiti. È là che si spingono i personaggi dei film della settimana.
Due cartoons tradizionali, East End (da mercoledì 3) e Sasha e il Polo Nord, uno di Luca Scanferla e Giuseppe Squillaci (gruppo di ragazzini dirotta un satellite), l’altro di Remi Chayé (un’ottocentesca fanciulla esplora).
Si sposta inoltre McConaughey in Gold – La grande truffa (di Stephen Gaghan), cronaca di un lucroso affare su un giacimento indonesiano; da ulteriori fatti reali discende poi Il mondo di mezzo di Massimo Scaglione, su connivenze tra politica e malaffare (con Matteo Branciamore).
In comune con Una gita a Roma, di e con Karin Proia (con camei di Cardinale e Leroy), storia di due bimbi che sfuggono alla madre per prolungare la loro visita nella capitale, e con Sole cuore amore di Daniele Vicari, sull’amicizia tra una pendolare proletaria e un’artista (Isabella Ragonese ed Eva Grieco), c’è solo lo sfondo.
Meno voglia di partire per Flavio Parenti, cuoco che rinuncia all’Australia ma incontra una sua cittadina (Maeve Dermody) in The Space Between di Ruth Borgobello, mentre Lucas Till in Monster Trucks (di Chris Wedge) non vede l’ora di cambiare aria (occasione offerta da una strana creatura – che potenzia la sua auto – emersa dall’officina in cui lavora). Aspirano a cambiare pure Freeman, Caine e Arkin, vecchietti rapinatori per necessità in Insospettabili sospetti di Zach Braff, allo stesso modo di Mungau Dain e Marie Wawa, aborigeni amanti contro le logiche tribali in Tanna (regia Martin Butler e Bentley Dean).
Contrasti anche in Codice Unlocked di Michael Apted (con Rapace, Bloom, Collette, Malkovich, Douglas), dove un’agente passa informazioni su un attentato al superiore sbagliato, cercando di riparare. Ancora bisogno di controllo per l’anziana milionaria MacLaine: in Adorabile nemica (di Mark Pellington) incarica la giornalista Seyfried di scriverle la biografia.