Le uscite al cinema di questa settimana trattano il tema delle illusioni nelle loro infinite sfaccettature. Ecco tutte le pellicole da non perdere
Il cinema è costituito da e parla di illusioni. Mai come questa settimana…
Due titoli escono rispettivamente lunedì 24 e martedì 25. Uno è La tenerezza, in cui Gianni Amelio descrive l’isolamento di un avvocato napoletano (Carpentieri), allontanatosi dalla figlia (Mezzogiorno) e incuriosito dai vicini (Germano e Ramazzotti). L’altro è il sequel di James Gunn Guardiani della Galassia Vol. 2, nel quale ritroviamo i poco convinti difensori dell’universo Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Michael Rooker, Karen Gillan (fra varie new entries a sorpresa c’è quella di Kurt Russell).
Ulteriore cast all stars ne L’eccezione alla regola: Lily Collins, Alden Ehrenreich, Warren Beatty (pure regista), più Baldwin, Sheen, Harris, Bening… Nella Hollywood di fine anni ’50 tra un’attrice e un autista nasce un amore vietato.
Nomi in vista anche in The Circle e L’amore criminale. Il primo, diretto da James Ponsoldt, vede Emma Watson e Tom Hanks all’interno di un inquietante sistema informatico di controllo globale; nel secondo, interpretato da Rosario Dawson e Katherine Heigl e coordinato da Denise Di Novi, assistiamo alle gelosie tra la una neo-compagna e un’ex-moglie. Ancora visioni femminili dall’Europa: Le donne e il desiderio – di Tomasz Wasilewski con Julia Kijowska, Magdalena Cielecka, Dorota Kolak, Marta Nieradkiewicz – racconta i cambiamenti nella vita di quattro signore polacche nell’innovativo 1990; A casa nostra è invece un lavoro di Lucas Belvaux, che immagina il controverso percorso politico di un’infermiera francese (Émilie Dequenne) erta a simbolo (da André Dussollier).
Infine, Le verità, di Giuseppe Alessio Nuzzo (con Francesco Montanari fra i tanti), che s’incentra su un imprenditore che ha acquisito strane capacità, e La ragazza dei miei sogni (di Saverio Di Biagio con Primo Reggiani, Miriam Giovanelli e Nicolas Vaporidis), su un’attrazione quasi soprannaturale.