Ombre vere, deformate, presunte o scherzose si allungano sulle nuove uscite al cinema. Che non sono tante, ma guardano a varie fasce di spettatori.
Metà gennaio, gli arrivi al cinema non sono ancora numerosi. Però sfoggiano toni diversi.
È un drammatico biopic Richard Jewell. Nel ruolo del titolo, diretto da Clint Eastwood, troviamo Paul Walter Hauser, guardia giurata che nel 1996, nel corso delle Olimpiadi ad Atlanta, riuscì a evacuare la zona in cui aveva trovato una bomba. Trattato da eroe, paradossalmente diventò subito dopo il primo sospettato dell’attentato andato a monte. Kathy Bates interpreta sua madre, Olivia Wilde una giornalista, Jon Hamm un agente dell’FBI e Sam Rockwell il suo avvocato.
Costui figura pure nel cast di Jojo Rabbit, per la regia di Taika Waititi (anche attore nei panni di un ridicolo Hitler). Protagonista è il piccolo Roman Griffin Davis, educato al nazismo nel 1944, che rivede le sue convinzioni – di certo inculcate dall’ambiente circostante – quando scopre che la madre Scarlett Johansson dà rifugio all’adolescente ebrea Thomasin McKenzie. Fra gli altri vi recitano Rebel Wilson, Alfie Allen, e Stephen Merchant.
L’atmosfera è invece manifestamente sinistra nel thriller/horror di Severin Fiala e Veronika Franz The Lodge. Ancora scossi dall’improvvisa assenza della madre (Alicia Silverstone), i fratellini Jaeden Martell e Lia McHugh trascorrono (contrariati) una vacanza su una baita di montagna con il padre Richard Armitage e la sua attuale compagna Riley Keough. Una convivenza difficile, peggiorata dalla manifestazione di strani eventi e dalla scoperta del passato traumatico della giovane donna. Arriva più tardi (venerdì 17) l’ultima novità in uscita, Me contro Te – Il film: La vendetta del Signor S, firmato da Gianluca Leuzzi. Al centro della trama Sofia Scalia e Luigi Calagna, youtubers noti fra il pubblico infantile come Sofì e Luì, sfidati dal loro nemico storico, stufo di essere sconfitto da loro.