Le novità in arrivo al cinema parlano di crimine e innocenza. Un paio di vicende realmente accadute, qualche paradosso, tenerezze, un po’ di musica… (al cinema dal 13 settembre)
Ascese e discese si contrappongono fra le pellicole uscite al cinema questa settimana. E la prima, incentrata su uno spinoso caso italiano non ancora risolto, è già in sala da mercoledì 12.
Si tratta di Sulla mia pelle, diretto da Alessio Cremonini. Alessandro Borghi, circondato da Jasmine Trinca, Max Tortora e Milvia Marigliano, vi interpreta Stefano Cucchi, arrestato e torturato nel 2009. Un nucleo parentale è poi al centro del lavoro di Hirokazu Kore-eda Un affare di famiglia, nel quale il ladruncolo Lily Franky accoglie in casa una bimba infreddolita.
Ancora gioventù nel sequel New York Academy – Freedance (nuovamente di Michael Damian ma con altri protagonisti: Juliet Doherty e Harry Jarvis), che vede la preparazione di una ballerina e un pianista a un sontuoso show, e ne La profezia dell’armadillo (che Emanuele Scaringi ricava da un fumetto, con Simone Liberati, Pietro Castellitto, Laura Morante e un camuffato Valerio Aprea), dove un vignettista in bolletta affronta precarietà, scossoni e la sua “animalesca” coscienza.
Qualche marmocchio pure in Dog Days (di Ken Marino), ma è chiaro che al centro di queste vicende di cani perduti e riadottati, impropriamente affidati e socievoli ci sono (più che Nina Dobrev, Vanessa Hudgens, Eva Longoria, Adam Pally…) dei simpatici quattrozampe; e un paio di figli ce li hanno anche Louise Bourgoin e Gilles Lellouche in Separati ma non troppo (regia di Dominique Farrugia), commedia su un divorzio in cui il marito reclama il suo 20% dell’appartamento.
Con gli ultimi due film, The Equalizer 2 – Senza perdono e Gotti – Il primo padrino, ci si addentra nel mondo criminale. Il primo è ovviamente un seguito (Denzel Washington si riaffida ad Antoine Fuqua): l’ex-spia raddrizza-torti stavolta è toccata sul personale. Il secondo (di Kevin Connolly) è la biografia del famigerato boss italo-americano, qui con il volto di John Travolta.