Cataclismi, criminali feroci, entità maligne e… un calciatore animano le serate estive al cinema. Prevalgono thriller e horror, come sempre in questo periodo.
La nuova stagione scalda i motori. E, per contro (con il caldo che fa), elargisce brividi.
Fra i nuovi arrivi al cinema, Isabelle – L’ultima evocazione di Rob Heydon, horror in cui gli sposi Adam Brody e Amanda Crew, in dolce attesa, se la vedono con un’inquietante vicina, è stato anticipato di qualche giorno. Per converso sono puntuali i rissosi Dwayne Johnson e Jason Statham (accompagnati da Idris Elba e Vanessa Kirby), che nello spin-off di David Leitch Fast & Furious – Hobbs & Shaw devono unire i bicipiti per sventare i piani di un forzuto malfattore.
È un film in uscita l’8 agosto, così come Goldstone – Dove i mondi si scontrano di Ivan Sen (thriller australiano che contrappone i tutori della legge Aaron Pedersen e Alex Russell, costretti a loro volta a collaborare per una pericolosa indagine su una persona scomparsa, e il catastrofico norvegese The Quake – Il terremoto del secolo di John Andreas Andersen, nel quale l’esperto geologo Kristoffer Joner prevede, inascoltato, un violento sisma che potrebbe radere al suolo Oslo e cerca di salvare la sua famiglia.
C’è invece un uragano all’origine della trama del primo dei titoli previsti per Ferragosto, Crawl – Intrappolati, in cui Alexandre Aja inscena una conseguente invasione di voraci alligatori nello scantinato di Kaya Scodelario e di suo padre Barry Pepper. Ulteriori atmosfere inquietanti sono proposte in The Nest – Il nido: Roberto De Feo dirige il giovanissimo Justin Korovkin e, nel ruolo della possessiva madre (il ragazzo è disabile), Francesca Cavallin, in questa storia ambientata in una casa collocata in mezzo a una natura straniante e minacciosa. È piuttosto un falso (e surreale) biopic Diamantino – Il calciatore più forte del mondo, alias Carloto Cotta, campione entrato in crisi che cerca strade diverse. La regia è di Gabriel Abrantes e Daniel Schmidt.