Tanti eroi fra i film in arrivo nelle sale. Si spazia da quelli istituzionalizzati ad altri insoliti, reali, costretti dalle circostanze, negativi…
Questa settimana al cinema arrivano – mercoledì 24, con un po’ d’anticipo per via del ponte della Liberazione – donne e uomini coraggiosi. Quali le loro vicende?
Due i cartoons. Dilili a Parigi, di stampo tradizionale, lo firma Michel Ocelot ed è calato nella capitale francese della Belle Époque; qui una brillante bimba canaca, con un garzone, sventa i piani d’una bieca organizzazione maschilista. Si mescola invece con il documentario, lo sguardo storico (svolgendosi anch’esso nel passato, nel 1975, nell’Angola in guerra civile) e la traccia biografica Ancora un giorno, girato con tecniche miste da Raúl de la Fuente e Damian Nenow, cronaca di ciò a cui assistette il reporter polacco Kapuściński.
La regista Małgorzata Szumowska, sua conterranea, con Un’altra vita – Mug romanza due fatti veri. Durante la costruzione d’una gigantesca statua di Cristo l’operaio Mateusz Kościukiewicz precipita da un’impalcatura e resta sfigurato. Subisce un intervento, nonché l’allontanamento di (quasi) chiunque lo circondi. Terra bruciata pure attorno alla barista israeliana Sivane Kretchner e al fattorino palestinese Adeeb Safadi, temerari amanti (sposati rispettivamente con Ishai Golan e Maisa Abd Elhadi) nella divisa e conflittuale Gerusalemme in Sarah & Saleem – Là dove nulla è possibile, di Muayad Alayan.
Di consegne ne La caduta dell’impero americano (di Denys Arcand) si occupa inoltre Alexandre Landry, finché non assiste a una tragica rapina e s’impossessa del bottino, avviando una complicata procedura di riciclaggio. I complici: una escort (Maripier Morin), un ex-galeotto (Rémy Girard) e un avvocato ammanicato (Pierre Curzi). Ulteriore lavoro di squadra nel (parzialmente) definitivo Avengers – Endgame di Joe e Anthony Russo: tornano i supereroi Downey Jr., Evans, Hemsworth, Johansson, Ruffalo, Renner, Rudd, Larson (e non solo) per riparare i danni causati dal potente Thanos.