Uno tira l’altro. Gli gnocchetti di zucca fritti sono un dessert per scaldare il cuore, da condividere con gli amici in una fredda giornata autunnale
È autunno. Le giornate si rinfrescano, i colori dell’estate cedono a poco a poco il posto alle tonalità più calde e avvolgenti del rosso e dell’arancio donando alla natura un aspetto più romantico. È tempo di coccolarci, anche a tavola con la ricetta degli gnocchetti di zucca fritti.
Il piatto di oggi è a base di zucca, alimento autunnale per eccellenza e legata a fiabe e leggende. E quale miglior coccola se non un ortaggio così magico?
« “ Va in giardino e portami una zucca.” Cenerentola subito andò a cogliere la più bella che le riuscì di trovare, e la portò alla comare, senza capire come mai quella zucca l’avrebbe fatta andare al ballo. La comare la vuotò, e quando non fu rimasta che la sola scorza, la percosse con la sua bacchetta,
e la zucca fu subito mutata in una bella carrozza tutta dorata.» così scriveva Charles Perrault.
La nostra zucca non potrà trasformarsi in una bella carrozza, ma potrà deliziare il nostro palato e far festeggiare le nostre pupille gustative trasformandosi in gnocchetti fritti!
Dunque prendiamo la nostra bacchetta magica e cominciamo.
Ingredienti per gli gnocchetti di zucca fritti:
- 600 g di polpa di zucca cotta (1 zucca da circa 1, 3 kg)
- 300 g di farina 00
- 1 uovo, sale q.b.
- zucchero
- due patate medie
- Nutella (o altra crema al cioccolato)
Preparazione:
Mettete a bollire le patate e, nel frattempo, dividete la zucca in grossi spicchi, eliminate i semi, ma lasciate la buccia. Avvolgeteli in un foglio di carta stagnola e poneteli in forno caldo a 200°C per un’ora circa. Il tempo di cottura della zucca non è sempre uguale, cuocetela finché a fine cottura la polpa della zucca si possa staccar facilmente dalla buccia e avere una consistenza molto morbida, così potrà essere facilmente ridotta a purè con uno schiacciapatate. Se necessario, scolatela. Lasciate intiepidire.
Prendete una ciotola, schiacciatevi dentro la zucca e le patate e amalgamatele con la farina, un uovo e il sale. Aggiungete un pizzico di zucchero. La quantità di zucchero e di sale dipende dal sapore della vostra zucca.
Lavorate fino a ottenere un impasto compatto. Se dovesse risultare esageratamente morbido e appiccicoso, aggiungete della farina.
A questo punto prendete una padella, versatevi dell’olio d’oliva e lasciate riscaldare. Nel frattempo mettete il vostro impasto all’interno di una sacca da pasticcere o una pistola per biscotti avendo cura di scegliere un beccuccio dal foro non troppo grosso.
Con l’aiuto dello strumento da voi scelto, cominciate a versare i vostri gnocchetti nella padella tagliandoli della grandezza desiderata a mano a mano che escono dal beccuccio.
Una volta ben fritti, lasciare intiepidire e servire accompagnati dalla Nutella.
buonissimiiiiiiiiiiiii! e tu bravissima!
Grazie mille, Martina. Se dovessi provare a rifare questa ricetta mandaci una foto del risultato a info@vervemagazine.it, oppure postala sulla nostra pagina facebook https://www.facebook.com/vervemagazinefanpage/
grazie Marty. ^_^