Se è vero che i toni neutri stanno bene a tutte, così come un filo di eyeliner , ci sono dei colori adatti a ciascun tipo di sguardo , che permettono di esaltarne le sfumature che preferiamo . La regola d’oro in tema di make-up occhi è che gli opposti si attraggono .
Cerchiamo ,quindi, sulla ruota dei colori la nostra tonalità dell’ iride o il colore che abbiamo scelto di far risaltare.
Osserviamo i colori che corrispondono esattamente alla parte opposta della ruota e il gioco è fatto. Useremo ,quindi, ombretti diversi se vogliamo esaltare la sfumatura dorata o castana, verde o celeste, blu o grigia. L’ iride ,infatti, non presenta quasi mai un colore unico e compatto ma ,al contrario, è ricco di sfumature e giochi di colore unici, che possiamo scegliere di esaltare di volta in volta conferendo al nostro sguardo una resa differente. Per farlo , possiamo usare solo colori complementari o applicarli ad arte insieme a nuance simili al nostro occhio.
Ma scendiamo nel dettaglio con qualche consiglio.
OCCHI CASTANI ED HAZEL
Intensi e affascinanti, gli occhi castani sono i più comuni fra le donne mediterranee e nascono dall’unione di svariati colori. Per tale motivo non entrano in contrasto con nessun colore specifico (ecco perché non compaiono nella ruota). Tutti i colori possono andar bene ma lo sguardo guadagna fascino e mistero con i colori caldi della terra, oro chiaro e scuro,grigio violaceo, lilla e glicine, blu violacei, blu petrolio.
Meno comuni e di eccezionale bellezza, gli occhi color hazel mutano spesso in base alla luce che li colpisce perchè contengono all’interno il giallo dorato, il marrone e il verde, per cui sceglieremo il colore del make up in base al tono che vogliamo far risaltare. I colori del bosco (dai verdi caldi ai marroni agli oro), i toni del viola, borgogna e vinaccia saranno perfetti per risaltare il verde scuro; il celeste cielo, blu di Persia, viola e blu saranno l’ideale se nei vostri occhi prevale la componente dorata.
Nel make up Verve, abbiamo illuminato l’arcata sopracciliare e l’angolo interno dell’occhio per aprire lo sguardo e , per far risaltare il colore scuro dell’iride, abbiamo applicato un color oro luminoso e chiaro sulla palpebra mobile. Per richiamare il riflesso dorato degli occhi hazel , abbiamo sfumato e tirato un color petrolio nella piega dell’occhio . Abbiamo steso un ombretto vinaccia per far risaltare il tono verde e terminato con matita non troppo allungata, definendo il trucco occhi con tanto mascara per donare profondità’ allo sguardo.
OCCHI VERDI
Gli occhi verdi si possono distinguere in due categorie: un verde acqua molto chiaro e limpido, con toni freddi e spesso confuso con l’azzurro e un verde prato, più scuro e definito, forse il colore più raro osservabile in natura.
Chiari o scuri la regola non cambia: sono adatti tutti i toni del verde e gli altri colori contenenti pigmenti verdi , ma risaltano maggiormente con i toni del rosso, arancio e viola, i toni caldi del rosa, fucsia, borgogna, bordeaux e marroni aranciati.
Nel make up Verve abbiamo optato per una versione più intensa e una più soft, quasi nude ma mirata sempre alla valorizzazione dei colori. Il primo make up su occhi verde chiaro vede un tocco di luce sull’arcata sopracciliare e nell’angolo interno, ombretto in crema arancio pallido dalla texture satinata sulla metà interna della palpebra mobile, ombretto in crema rosso sulla metà esterna steso a sfumare verso l’esterno fino a fondersi con il punto luce. Lo stesso ombretto è stato usato a mo’ di matita sulla rima ciliare inferiore. Per finire, una leggera matita color rame sfumata verso l’ esterno e mascara su ciglia superiori e inferiori.
Il secondo make up su occhi verdi ruota intorno ai colori neutri e leggeri, che nelle loro tonalità calde e bruciate permettono di far risaltare l’iride. Soliti punti luce per aprire lo sguardo, un ombretto beige pescato sulla palpebra mobile, un marrone medio aranciato nella piega dell’occhio e sfumato verso l’esterno, una matita marrone caldo lungo la rima ciliare superiore e una matita rame sfumata lungo la rima ciliare inferiore; mascara per concludere.
OCCHI BLU E AZZURRI
Blu zaffiro o cristallini, gli occhi azzurri sono fra i più ricercati e desiderati , ma spesso si fa l’errore di svilirli e caricarli con i classici colori tono su tono che rimandano ad un effetto datato. Per valorizzarli, ideali sono il rosso, l’arancio,il bronzo, il rame, il dorato caldo (così come per gli occhi verde acqua). In più , possiamo notare come specialmente gli occhi blu guadagnino intensità accostati ai toni del lilla e del viola; infatti, seppur vicini al blu, sono pur sempre riscaldati dalla componente rossa.
Nel make up Verve abbiamo optato proprio per quest’ultima alternativa. Soliti punti luce per aprire lo sguardo, un ombretto lilla rosato sulla palpebra mobile, un mix di fucsia e rosso sfumato sull’osso perioculare superiore, un ombretto viola misto al blu navy sfumato nell’angolo esterno, un ombretto marrone terra bruciata misto al viola lungo la rima ciliare inferiore, matita marrone ramato all’interno dell’occhio, sopra e sotto. Per completare, una linea sottile di matita nera allungata verso l’esterno fino a fondersi con il viola. Rimmel per intensificare lo sguardo.
OCCHI GRIGI
Gli occhi grigi si adattano facilmente a qualsiasi tipo di trucco ma, per esaltarne la componente più chiara e fredda che rappresenta forse la caratteristica più unica di questi occhi color fumo, sarà opportuno optare per colori scuri e intensi. Un ottimo modo per farlo è quello di giocare con luci e ombre, grigi dalle texture differenti e nero.
Nel make up Verve abbiamo evidenziato i classici punti luce, applicato un grigio chiaro lunare satinato sulla palpebra mobile, sfumato un grigio scuro opaco lungo la piega dell’occhio e sfumato seguendo la forma allungata in stile occhi di gatto. Abbiamo applicato un ombretto nero nell’angolo esterno e lungo la rima ciliare inferiore sfumandolo verso l’esterno e unendolo all’ombretto superiore. Abbiamo terminato con una riga grafica e spessa di eye liner e tanto mascara.
Per le foto sono state utilizzate le lenti cosmetiche colorate Adore della linea tri-tone nei colori: tri hazel, tri light green e tri green, tri blu e tri grey, acquistabili in Italia dal sito www.lensonline.it e in Europa dal sito www.lensmarketplace.com .Per info inviare mail a info@eyemed.it
Per realizzare i make up abbiamo utilizzato: ombretti in polvere Fraulein38 , matite, ombretti e mascara Puro Bio , illuminante H&M.
Fotografie: Davide Molica
MUA: Giulia Marguglio
Modelle: Alberta Limbici, Clara Caldiero, Giulia Bongiorno, Giulia Napolitano, Yulia Vaccaro