Per le tendenze gioielli da sposa 2018 non ci sono delle grandi linee guida ma è bastato dare uno sguardo alle sfilate degli abiti da sposa per arrivare ad ovvie conclusioni. Ovviamente essendo i gioielli pensati in abbinamento all’abito, a volte, esso può essere una limitazione.
Si rivela necessario vedere da che parte tira il vento per i gioielli da sposa 2018 . Quindi scopriamo un po’ i modelli che si indosseranno in questa stagione 2018.
Due gli stili di abito intramontabili. Il primo quello “principessa” con scollo a cuore o retto e vita strizzatissima, gonna molto ampia e tanto di diadema e/o velo romantico. L’altro sobrio, regale e bon ton alla Grace Kelly o alla Kate Middleton.
Per indossare i gioielli da sposa 2018 occorrono abiti molto diversi da quelli sopra citati. Infatti, su un abito da sposa stretto in vita, che sia girocollo o scollo a barca, che sia bustier retto o scollo a cuore, sarebbe davvero un azzardo optare per dei maxi orecchini o una collana molto lunga. L’unica mise che si adatta è orecchino corto o piccolo pendente e collana girocollo, partendo dal semplice filo di perle fino ad arrivare a modelli più ricchi e complessi ma sempre corti.
L’unica opzione che si può aggiungere è una tiara simmetrica ritornata in voga già da alcuni anni e dei bracciali importanti se si hanno le braccia nude. Se però c’è una manica di pizzo al gomito, le opzioni si restringono ulteriormente per via dei pochi centimetri di pelle visibile rimasta e della vicinanza del pizzo. Quindi in questo caso meglio scegliere dei braccialetti più sottili.
Le altre opzioni in tema di abiti da sposa sono innumerevoli e consentono alla sposa di sfoggiare gioielli dalla forte personalità.
Ecco i modelli di abiti da sposa più indicati per indossare creazioni preziose particolari:
- con gonna a sirena
- stile peplo
- stile impero
- rinascimentale
- boho chic
- corto al ginocchio
- anni 20
- vittoriano
- con pantalone
- tattoo (interamente fatto in ricami di pizzo che rivestono il corpo come un tatuaggio).
Su questi abiti si può osare di più puntando su gioielli meno convenzionali o più vintage, come quelli di Elision Gioielli.
Sono 6 le tendenze gioielli da sposa 2018. Scopriamole insieme.
Le perle
Le perle sono il simbolo del matrimonio per eccellenza e rappresentano la purezza e la freschezza. Per la SS 2018 tornano in voga le perle scaramazze dette anche barocche che sono presenti perfino sulle passerelle di haute couture e pret a porter di New York e Parigi.
Nello specifico, per gli abiti da sposa si va dall’intramontabile filo di perle a collane di perle multifilo extra lunghe ed extra lusso con nappe abbinate di ispirazione Grande Gatsby.
O a quelle più corte e con pendente centrale che rimandano al periodo rinascimentale, giungendo ai choker più vezzosamente vittoriani. O ancora Belle Epoque, totalmente in perle talvolta con base in pizzo adornate da cammeo centrale, bracciali polsiera sempre in perle o con piccoli charms.
Flora e fauna
Il tema floreale vede orecchini rampicanti con ragni, libellule, farfalle e fiori. Le foglie in questo caso scendono anche lungo le spalle come spille a drappeggiare le pieghe degli abiti e donano quella allure fatata e bucolica. Se adattati, invece, su abiti tipicamente anni 20/30 trasformano la mise in total Art Nouveau, epoca in cui il floreale e dettagli organici erano di gran voga.
Collana da schiena
Di certo non passerà inosservata chi indosserà una di queste collane. In commercio se ne trovano di qualsiasi materiale, dalle perle a metalli come bronzo oro e argento, cristallo e diamanti. Il taglio dell’abito sicuramente deve essere non ampio. Quindi meglio se a sirena o dal taglio morbido con giro vita non accentuato ma comunque con scollo profondo sulla schiena.
Collana da spalla
Un altro must have della stagione PE 2018 è la collana da spalla. Tanti i modelli tra cui scegliere, da quelli più vintage sormontati da perle e cristalli, ai modelli più sobri e lucenti come quelli realizzati in argento.
In definitiva di qualsiasi modello si tratti queste collane rivestendo il corpo come un’armatura regale, danno anima all’abito.
Ed ancora i gioielli da sposa 2018 continuano a sorprenderci.
Orecchini multi buco
Per una donna più minimal, tanti orecchini piccoli abbinati tra loro. Per chi avesse il buco classico al lobo può optare per l’orecchino unico che scende dalla parte alta dell’orecchio fino al lobo, a creare un effetto simile ma più ricco.
La cintura (anche sacra)
E’ diventata un vero e proprio pezzo portante di alcuni abiti da sposa resi personalissimi appunto dall’uso di cinture di diversa fattura. Moderne, geometriche, passando per quelle floreali e romantiche, a catena, in tessuto con pendenti sacri conseguenza del diktat di Dolce e Gabbana, iniziatori della moda “sacra” fatta di Madonne e Santuzze, angeli e croci.
La filigrana
I gioielli in filigrana sono realizzati con un antichissima tecnica di micro saldature di più pezzi lavorati singolarmente e poi assemblati. Ogni componente viene realizzato a mano creando dei motivi e ricami con fili metallici di varie grandezze messi insieme e saldati. Una volta pronti tutti i singoli pezzi, questi vengono saldati a formare il corpo del gioiello. La filigrana ha il potere di impreziosire qualsiasi abito, può dare un effetto elfico se i disegni sono più celtici o un effetto “pizzo” se la filigrana è particolarmente sottile.
Maxi orecchino
Altro must have sono gli Chandelier, orecchini molto lunghi a più braccia e orecchini con nappe in tessuto o altri materiali.
Ricordate sempre che un gioiello sbagliato rovina un’intera mise.
Il gioiello ha il potere di elevare anche l’abito più anonimo e di rendere inadeguato anche l’abito più bello.
Un segreto? L’armonia è la chiave di tutto. Seguendo le nostre dritte sarete perfette per il vostro giorno più bello.