Home / CUCINA / Gelo di anguria, la ricetta deliziosa dal gusto tutto siciliano

Gelo di anguria, la ricetta deliziosa dal gusto tutto siciliano

Un dessert tipico siciliano che l’estate porta con sé è il gelo di anguria con cannella e cioccolato. Ecco la ricetta!

Il gelo di anguria è un dolce al cucchiaio estivo, tipico della tradizione siciliana, fresco e leggero, addolcirà i vostri pomeriggi e le vostre serate sfiziose con gli amici.

Facile da preparare, è una vera leccornia per il palato che racchiude in sé tutti i sapori di una cucina unica nel suo genere, che viene trasmessa da generazione in generazione.

La famosa gelatina si ottiene mescolando alcuni ingredienti fondamentali, ovvero  l’anguria e l’amido di mais, arricchita con gocce di cioccolato, frutta candita, cannella, gelsomino o pistacchi in abbondanza.

Di seguito, passo dopo passo, vi sveliamo tutti i segreti della ricetta del gelo di anguria.

Ingredienti per la preparazione del gelo di anguria:

  • 1,5 kg di anguria
  • 150 g di zucchero
  • 80 g di Amido di mais 
  • Gocce di cioccolato q.b.
  • essenza di gelsomino q.b.
  • cannella q.b.

Il procedimento del gelo di anguria:

Tagliate a pezzi l’anguria e ponetela in un frullatore dopo aver eliminato tutti i semi.  Frullatela fino ad ottenere un liquido omogeneo che filtrerete con cura in una ciotola. Setacciate poi l’amido di mais in una terza ciotola.

Trasferite il liquido in un pentolino e cuocetelo a fiamma bassa aggiungendo, poco alla volta, l’amido di mais precedentemente setacciato e mescolate continuamente con una frusta.

Aggiungete lo zucchero e l’essenza di gelsomino e continuate a mescolare delicatamente e con costanza il liquido finché non inizierà ad assumere una consistenza cremosa.

Togliete dal fuoco e trasferite il composto all’interno di una ciotola.

Lasciate raffreddare completamente ed aggiungete le gocce di cioccolato, amalgamandole al composto con l’aiuto di una spatola prima di versare il tutto all’interno degli stampini.

Fate rassodare in frigorifero per almeno 3 ore e servite, guarnendo le monoporzioni con una spolverata di cannella e fiori di gelsomino.

Tre consigli per la preparazione:

  • Eliminate i semi prima di frullare l’anguria per evitare di alterarne il sapore
  • Setacciate l’amido in modo da evitare la formazione di grumi all’interno dell’anguria frullata.
  • Fate raffreddare completamente il composto prima di aggiungere le gocce di cioccolato per evitare che si sciolgano.

(Foto: fonte web)

Valentina Vadalà

Dottoressa in giurisprudenza, appassionata di legge e di moda, sono una persona determinata, ambiziosa e caparbia. Sono una romantica, innamorata dell'amore in tutte le sue forme. Amo i colpi di scena e gli imprevisti, quelli belli che ti cambiano la vita. Su Verve mi occupero' di moda. Vi parlero' delle tendenze del momento, di colori brillanti e abiti mozzafiato. Vi portero’ alle sfilate piu’ cool, ai cocktail piu’ chic e sulle croisette piu’ fashion del 2000. Il mio dicktat? "Fate della vita un'opera d'arte".

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*