Focaccia di Recco , gustosa, prelibata e veloce. Scopri con noi come prepararla.
La Focaccia di Recco è un prodotto da forno della cucina ligure.
E’ una delle più amate a livello nazionale. Scopriamo insieme come prepararla.
Con i freddi invernali la voglia di rimanere al riparo in casa, avvolti da calde coperte e al calduccio di una stufa, si accompagna volentieri alla voglia di coccolarsi anche con prelibate pietanze e la focaccia di Recco fa proprio al caso nostro.
Proprio d’inverno, prediligiamo cibi caldi e saporiti come zuppe ricche di legumi, minestre fumanti, carni speziate, pizze e focacce.
Per nostra fortuna, quando ci prende la noia o fuori fa troppo freddo per uscire, basta collegarci sul sito web del nostro locale preferito, ordinare la nostra cena e farcela portare da coraggiosi pony express.
Se siamo invece di buona lena e cerchiamo sempre la novità da presentare a tavola, basta aprire il frigorifero e la dispensa e scatenare la fantasia!
E se il frigorifero e la dispensa non ci sono d’aiuto? Nessun problema!
Verve viene in vostro aiuto presentandovi la ricetta della famosissima Focaccia di Recco , una prelibatezza certificata col marchio I.G.P, che necessita di pochissimi ingredienti per la sua realizzazione!
Semplice, veloce e gustosa. Street food ottimo per merenda, ma fantastica anche per cena, calda e fumante, accompagnata da un buon bicchiere di vino rosso, sarà la regina della vostra tavola.
Verve l’ha rivisitata senza modificare l’impasto, ma arricchendola nella farcitura, dandole un tocco siciliano.
E’ bene ricordare infatti che la focaccia di Recco i.g.p è categoricamente farcita solo con formaggio fresco.
Cosa occorre?
Ecco gli ingredienti per realizzare una Focaccia di Recco per 4 persone:
– 250gr di farina manitoba
– 25gr di olio EVO
– acqua q.b per impastare
– sale fino q.b
Per il ripieno:
– formaggio fresco tipo robiola, stracchino, ricotta
– cime di broccoletti
– 5/6 pistacchi tritati grossolanamente
– 1 spicchio d’aglio
– 2 alici sott’olio
– un cucchiaino di finocchietto tritato
La lavorazione della nostra focaccia di Recco è molto semplice perché non prevede molti passaggi.
Si lavorano insieme la farina, l’olio, il sale e l’acqua, fino a ottenere un impasto liscio e morbido. Lasciate riposare per una mezz’oretta.
Nel frattempo preparate la farcia, facendo saltare in padella con un filo d’olio, lo spicchio d’aglio (che poi toglierete), le alici sott’olio, i pistacchi, il finocchietto tritato e le cime di broccolo, per una decina di minuti.
Mettete da parte e lasciate raffreddare.
Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, prelevate la quantità che vi serve per la base e stendetela, o meglio, stiratela più finemente possibile aiutandovi con un mattarello, senza danneggiarlo con buchi.
Adagiate l’impasto steso su una teglia e ricoprite con il formaggio da voi scelto, ponendolo a piccoli pezzi della grandezza di una noce, e infine la farcia (attenzione a non metterne troppa).
Stendete il resto dell’impasto e ponetelo sopra a mo’ di coperchio.
Ripiegate i bordi e pizzicate la superficie provocando ora dei fori.
Infornate alla massima temperatura per circa 10 minuti, o comunque fin quando la superficie non sia dorata ed abbia delle striature marroni.
Da servire calda, anzi rovente!
Bon apetit con la Focaccia di Recco .