Alcuni avvenimenti accaduti (o sfondi storici) fra i tanti film in uscita al cinema questa settimana. Ma si spazia pure tra commedia e dramma, noir e animazione.
I film in uscita sono numerosi. E alquanto avventurosi.
Forte rappresentanza italiana. Si va da Il mangiatore di pietre di Nicola Bellucci con Lo Cascio, Crea, Lardi più Todeschini, Servillo, Graziosi, Radonicich (storia d’un passeur che rinviene un morto fra le montagne) a Vita segreta di Maria Capasso di Salvatore Piscicelli (con Luisa Ranieri che per aiutare il marito malato si concede al losco Daniele Russo); da Passpartù – Operazione Doppiozero di Lucio Bastolla (con Mattioli, Rizzo, Maya…), ambientato in Cilento, dove c’è un hotel bramato da un potente imprenditore, a Di tutti i colori di Max Nardari (con Andrea Preti che si finge gay per essere assunto da un’azienda di cui è vicepresidente la bella Olga Polodina), con Giannini, Borghi, Frassica, Conticini, D’Aquino.
Europeo pure The Deep, che ricostruisce la vicenda del 1984 d’un pescatore (qui Ólafur Darri Ólafsson) sopravvissuto a un naufragio nelle acque gelide dell’Islanda (regia di Baltasar Kormákur). Il mare fa ancora da sfondo a Serenity – L’isola dell’inganno di Steven Knight. McConaughey è un barcaiolo che riceve dalla sua ex Hathaway la ricca proposta di ucciderle il marito; nel cast Lane, Clarke, Hounsou.
Bel parterre (Cumberbatch, Shannon, Holland, Hoult, Waterston…) anche in Edison – L’uomo che illuminò il mondo, biopic di Alfonso Gómez-Rejón sulla “guerra della corrente” tra il noto inventore e l’avversario Westinghouse. Al passato (dell’Ucraina) si riferisce poi George Mendeluk in Raccolto amaro, nel quale i contadini innamorati Max Irons e Samantha Barks (scortati da Stamp e Pepper) patiscono la repressione staliniana.
Si cambia con l’attuale Skate Kitchen (di Crystal Moselle), con la timida Rachelle Vinberg inserita in un gruppo di skaters coetanee. Chiudiamo la panoramica con Birba – Micio combinaguai, digicartoon cinese di Gary Wang che vede un gatto cittadino in cerca del figlio sognatore.