A metà mese si registra la presenza di parecchi film in uscita al cinema “duali”. Tra contrapposizioni nette e insolite situazioni familiari, le sfaccettature non si contano.
Bestiali, sentimentali, surreali i film in uscita al cinema. Il primo titolo è in sala da martedì 15…
…Ed è Deadpool 2 di David Leitch. Ryan Reynolds è ancora il dissacrante supereroe, tra nuove alleanze (con Zazie Beetz) e lo scontro con il minaccioso Cable (Josh Brolin). Parlando di mutazioni: in Abracadabra (di Pablo Berger) Antonio de la Torre è un tifoso accanito che, dinanzi all’allibita moglie Maribel Verdú, diventa gentile e premuroso dopo essere stato ipnotizzato durante uno spettacolo; e anche l’adolescente interpretato/a da Rhys Fehrenbacher in They di Anahita Ghazvinizadeh attraversa una fase di trasformazione, ritardando tramite farmaci il passaggio alla pubertà per comprendere quale sia il suo sesso.
Problemi domestici di diverso tipo nelle commedie Famiglia allargata e Giù le mani dalle nostre figlie. Una, diretta da Emmanuel Gillibert, narra dello scapolone Arnaud Ducret alle prese con la bella neo-coinqulina Louise Bourgoin, presentatasi con i suoi due marmocchi. L’altra, firmata da Kay Cannon, vede i genitori John Cena, Leslie Mann e Ike Barinholtz in combutta per ostacolare le loro tre cresciute “bambine”, decise a perdere la verginità nel corso del ballo di fine anno.
Si sorride pure con Parigi a piedi nudi, in cui i registi/protagonisti Fiona Gordon e Dominique Abel nella finzione sono una goffa signorina preoccupata per la scomparsa inspiegabile della nonna Emmanuelle Riva e un clochard che la corteggia istintivamente (nel cast Pierre Richard). A proposito di impulsi, chiudiamo con due sguardi differentemente animali. Dogman di Matteo Garrone inquadra un appartato ometto che si occupa di toelettatura per cani (Marcello Fonte) e un violento ex-pugile scarcerato (Edoardo Pesce), amico prepotente. Le meraviglie del mare, invece, è un documentario di Jean-Michel Cousteau e Jean-Jacques Mantello che esplora la fauna marina, invitandoci a preservarla.