Una vagonata di nuovi film in arrivo al cinema, tra azione e sorriso, paura e indagine. In ognuno si tratta – nelle maniere più disparate – di approfondimento.
La ricerca accomuna i film in arrivo. Che non son pochi.
Sul fronte leggerezza, oltre al digi-cartoon di Vasiliy Rovenskiy A spasso col panda (dove un orso e una lepre riportano a casa il cucciolo del titolo), ci sono Non succede, ma se succede… di Jonathan Levine (con il giornalista Rogen al servizio della sua ex-baby-sitter di cui era innamorato, la potente politica Theron) e Brave ragazze, nel quale Michela Andreozzi dirige Angiolini, Pastorelli, Rossi e D’Amico (oltre ad Argentero, Sandrelli e Tortora); storia (in parte vera) di quattro donne in difficoltà che rapinano una banca camuffate da uomini.
Di signore, un’attrice autrice d’una discutibile biografia e la figlia sceneggiatrice frustrata dalla sua fama (Deneuve e Binoche, qui coniugata con Hawke), parla anche Le verità, firmato da Hirokazu Kore-eda. Regista orientale in trasferta è pure Ang Lee, che con Gemini Man contrappone il killer quasi in pensione Will Smith a un suo clone più giovane, incaricato di farlo fuori (nel cast Winstead, Owen, Wong).
Dal thriller all’horror con Hole – L’abisso di Lee Cronin (con Seána Kerslake e Kati Outinen): una buca nel bosco sembra influire sul comportamento d’un bambino sotto gli occhi della preoccupata genitrice. Un’ulteriore mutazione porta il ferito Aphisit Hama a sostituirsi progressivamente al pescatore (nel frattempo scomparso) che l’ha soccorso, Wanlop Rungkamjad, nel thailandese Manta Ray di Phuttiphong Aroonpheng.
Altri misteri nei doc Il varco di Federico Ferrone e Michele Manzolini (sulla Campagna Italiana di Russia), La scomparsa di mia madre di Beniamino Barrese (per l’appunto rampollo della modella Barzini), Searching Eva di Pia Hellenthal (realtà e finzione di un’influencer), La voce del mare di Fabio Dipinto (con dei velisti per passione) e, da domenica 13, Pepe Mujica – Una vita suprema di Emir Kusturica, intervista all’ex-presidente uruguayano.