Il Festival di Sanremo è un evento a 360 gradi, sicuramente la musica è la vera protagonista ma è innegabile che intorno ad essa ruoti tanto altro, in primis la moda.
Ogni anno gli occhi sono puntati sugli outfit delle star che affollano il palco dell’Ariston: presentatori, ospiti, cantanti nessuno viene risparmiato dalla critica di esperti del settore e opinionisti improvvisati. Diciamo la verità, commentare i look è divertente: alcuni abiti sono peggio di certe canzoni, altri sono semplici ed eleganti, altri ancora sono fiabeschi. Chiunque durante i cinque giorni del Festival di Sanremo coglie l’opportunità di concedersi qualche sfizio modaiolo magari per partecipare a un evento o per andare all’Ariston e al Dopofestival, ma anche per lavorare dalla sala stampa o perché no, per fare una puntatina al casinò.
Potevo dunque sottrarmi a questa ritualità dai toni glamour e chic? Ovviamente no e per questo Sanremo 2017 non ho trascurato alcun dettaglio. Ho affidato la cura dei miei outfit per i giorni più importanti del Festival alla stilista Francesca Melia e alle sue meravigliose creazioni firmate Fram la Plume.
Ho inaugurato la settimana nella città dei fiori indossando una morbida casacca bianca impreziosita con inserti nero e oro abbinata a una giacca in pelle con decori traforati. Questo binomio di eleganza da giorno ha sposato perfettamente una minigonna nera e un tronchetto con tacco rigorosamente alto. Quale miglior modo di iniziare questa maratona musicale? Un look perfetto per affrontare un’avventura a base di interviste, conferenze stampa, fotografie e pochissimi attimi di relax.
Dopo cinque giorni no stop, ho scelto Fram la Plume per il momento più atteso: la finale di Sanremo 2017. Ho avuto il piacere di indossare un abito decolleté in tessuto tecnico effetto pizzo con morbido voile nero. Questa creazione molto particolare è stata rifinita con ricami nero e oro. Un gioiello di artigianalità e sartorialità, la creatività resa stile.
Accessori:
Ogni outfit che si rispetti merita di essere completato con gli accessori giusti: scarpe, borsa e ovviamente i bijoux. Per il Festival di Sanremo ho scelto le creazioni artigianali di Maria Giambona. Le sue Gioie, fatte interamente a mano, hanno accompagnato le mie giornate adattandosi perfettamente ai look più casual per il giorno e a quelli più ricercati per la sera.
Orecchini e non solo capaci di esaltare il viso e lo sguardo di chi li indossa, le Gioie di Maria Giambona sono sapientemente create con filati pregiati lavorati al chiacchierino e si ispirano alla tradizione del gioiello barocco siciliano rimanendo sempre al passo con la moda del momento.
Contatti: www.facebook.com/gioiedimaria.giambona
——–
Chi è Fram la Plume:
FRAM LA PLUME pret-à-mesure, nasce da un’idea di Francesca Melia. Il marchio è stato pensato per indentificare capi che abbiano come caratteristiche il pregio di un prodotto sartoriale, senza però assumerne i costi proibitivi. Del “su misura” rimangono la qualità dei tessuti e della manifattura totalmente Made in Italy. Al centro della filosofia di Fram la Plume c’è la ricerca di un modo di pensare e concepire l’eleganza che esalti la personalità di chi la indossa.
Contatti: www.framlaplume.it