Home / EVENTI / Etm Sicilia Days. Intervista a Dario Broch Ciaros, fotografo e testimonial di Elinchrom

Etm Sicilia Days. Intervista a Dario Broch Ciaros, fotografo e testimonial di Elinchrom

1All’attesissima kermesse dell’ Etm Sicilia Days, tra gli addetti ai lavori, pronto ad immortalare le bellezze italiane ed estere, sarà presente anche lui, Dario Broch Ciaros, fotografo, master Nikon School e  testimonial internazionale di Elinchrom. Verve lo ha intervistato e lui gentilmente ha cosi’ risposto alle nostre domande.

Dario,  ci racconti la tua carriera professionale?  Ho 52 anni, sono sposato dal ’92, con un figlio ormai quindicenne. La passione per la fotografia mi è stata trasmessa da mio padre quando, quasi per gioco, all’età di 12 anni, mi regalò la prima fotocamera reflex; nello stesso anno, come per destino, ho poi vinto il primo concorso nazionale insieme ad un premio speciale come fotografo più giovane. Da allora non ho più smesso di fotografare. Da sempre affascinato oltre che dai paesaggi anche dal mondo femminile, ho iniziato timidamente a fotografare una lunga serie di amiche. Amante del ritratto e della fotografia glamour, mi sono specializzato in questo settore oltre che sulla paesaggistica. Da qui i primi “successi” che, in breve, mi hanno portato a partecipare e a vincere numerosi concorsi fotografici, fino alla grande decisione di far diventare quello che era una sorta di hobby  una  professione. Dal 1998 svolgo quindi l’attività fotografica nel campo della moda e dello spettacolo a Torino, dove parallelamente sono anche docente di fotografia presso alcune prestigiose fondazioni.

1782286_10203729750616743_2715212081979523038_oCollaboro assiduamente con il brand Nikon in qualità di NPS e master per ciò che concerne corsi di fotografia online, organizzo e gestisco workshop legati alla fotografia glamour e ritratto itineranti per il territorio nazionale. Sono testimonial internazionale per il brand Elinchrom e Rogue, consulente esterno della ditta Apromastore srl. Ho collaborato anche con associazioni Onlus per gli aiuti umanitari in Africa: i miei ritratti ricchi di patos dei bambini africani sono presenti in molte sedi e associazioni cristiane allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul disagio e l’indigenza di certi luoghi. Al mio attivo ci sono calendari e mostre internazionali, varie pubblicazioni e citazioni su riviste nazionali, oltre a due monografie contenenti le mie immagini ed un libro di immagini e poesie (Origami di Versi e Scatti, ed. Expressiva) realizzato a quattro mani con Francesco Fusca, ispettore emeritro del Miur.

BCD_0280aQual è lo stile fotografico che ti contraddistingue? Lo stile che più mi ha contraddistinto ed ancora continua a farlo è la gestione molto particolare delle luci flash. Penso di essere stato un pioniere nel ricreare atmosfere surreali e forse un po’ oniriche usando dei piccoli speedlight, tendenza che oggi molti tendono ad emulare. Amo inoltre le immagini in bianco e nero dai toni cupi, raramente produco immagini eccessivamente luminose. Le mie immagini, se dovessi usare un solo aggettivo, potrei definirle”misteriose”.

3Come nasce la tua collaborazione con Etm Italia? Nasce dall’amicizia con il responsabile nazionale del gruppo, Johnny Fusca. Qualche anno fa ha iniziato a “seguirmi” artisticamente e, con il tempo, siamo poi arrivati ad organizzare insieme qualche mio workshop in Calabria. Frequentando Johnny ho avuto modo anche di incrociare altri amici della “famiglia” Etm Italia e, in qualche caso, anche di lavorare con alcune modelle che fanno parte del gruppo. Mi è stato poi proposto di “affiancare” esternamente Etm Italia, per cui, siccome penso che si tratti di un gruppo serio, affidabile e composto da gente seria, ho accettato con piacere. La mia presenza nel calendario arriva infatti a margine di alcuni lavori fatti con Trudy Abela.

Cosa ti aspetti dal fashion tour siciliano? Mi aspetto che venga fuori un altro bell’evento, come al solito ci ha abituati il gruppo Etm. So che, chi ci sta lavorando lo sta facendo con passione e impegno, per cui i presupposti sono sicuramente positivi. Inoltre, credo che questi giorni di eventi legati all’immagine e alla moda rappresentino un’ulteriore chance di farsi conoscere e apprezzare  le ragazze e i ragazzi del gruppo Etm Italia che vi prenderanno parte.

Valentina Vadalà

Dottoressa in giurisprudenza, appassionata di legge e di moda, sono una persona determinata, ambiziosa e caparbia. Sono una romantica, innamorata dell'amore in tutte le sue forme. Amo i colpi di scena e gli imprevisti, quelli belli che ti cambiano la vita. Su Verve mi occupero' di moda. Vi parlero' delle tendenze del momento, di colori brillanti e abiti mozzafiato. Vi portero’ alle sfilate piu’ cool, ai cocktail piu’ chic e sulle croisette piu’ fashion del 2000. Il mio dicktat? "Fate della vita un'opera d'arte".

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*