Una completa ed accurata guida per non perdersi tutti gli appuntamenti con lo spettacolo, la musica ed il teatro di questa estate 2016, a Palermo e non solo.
L’ estate 2016 è il momento giusto per fare un elettrizzante bagno di cultura; è davvero così poiché si tende ad esser più rilassati e dunque maggiormente recettivi. Tra un aperitivo ed una serata danzate sulla spiaggia, dunque, riusciremo sicuramente a trovare lo spazio per uno spettacolo teatrale capace di stimolare la nostra curiosità, arricchire il nostro bagaglio culturale, emozionarci, divertirci.
Vasta, completa e allettante è l’offerta di spettacoli dal vivo distribuiti su tutto il territorio regionale per l’estate 2016. Un vero e proprio potpurri di eventi a cui vi sarà difficile resistere. Palermo aprirà letteralmente le danze questo sabato sera – 9 Luglio 2016 -con il mega concerto del celebre DJ Francese David Guetta presso il Complesso Monumentale Castello a Mare. La serata, unica tappa italiana nel tour della Star della console, è parte integrante dell’ottava edizione di “Porto d’Arte”, la manifestazione organizzata da Terzo Millennio di Andrea Peria Giaconia e promossa dall’Autorità portuale con il patrocinio della Soprintendenza ai Beni culturali e ambientali.
Alla dancefloor internazionale palermitana seguiranno moltissimi altri eventi di qualsivoglia genere (alcune facenti parte della rassegna “Anfiteatro Sicilia” sostenuta con 200 mila euro di fondi Apq e realizzata in collaborazione col Massimo di Palermo, il Massimo Bellini di Catania, il Vittorio Emanuele di Messina, il teatro Biondo e l’Orchestra Sinfonica siciliana, contraddistinti in questo articolo dall’acronimo AFS ndr) qui di seguito ve ne diamo una gustosa cernita.
Domenica 10 Luglio la Compagnia Nazionale di Danza Storica Harmonia Suave diretta da Carla Favata darà vita a Gattopardo Promenade, ossia, una suggestiva passeggiata a passo di valzer, quadriglia e contraddanza che vi farà vivere la magia e l’atmosfera romantica di un gran ballo ottocentesco. La performance itinerante avrà inizio dall’entrata del parco archeologico di Segesta per poi snodarsi tra vicoli e strade del suggestivo borgo di Calatafami.
Presso il teatro antico di Segesta si continua il 13 Luglio con il concerto jazz dal titolo Almost Blue (già presentato a Palermo, con grande successo ndr) e che vedrà impegnata l’Orchestra del teatro Massimo diretta da Alberto Maniaci e che si avvarrà della tromba di Paolo Fresu e del pianoforte di Roberto Cipelli (AFS).
Per tutti gli appassionati dell’Opera l’appuntamento per questa estate 2016 è, invece, il 16, 19 e 21 Luglio presso il Teatro Antico di Taormina con la Traviata di Giuseppe Verdi, per la regia di Massimo Gasparon e con la star del belcanto Desirée Rancatore nei panni di Violetta Valery (AFS); mentre il 17 Luglio lo stesso magnifico scenario ospiterà il concerto del chitarrista brasiliano Toquinho, una leggenda vivente della musica internazionale, accompagnato dall’Orchestra e dal Coro del Teatro Massimo (AFS); sempre a Taormina si esibirà, poi, il 26 Luglio l’affascinante cantautrice Malika Ayane seguita da due coppie della musica ben differenti per stile, estetica musicale e temi trattati il duo Franco Battiato e Alice il 31 Luglio e la ‘ex’ coppia Albano e Romina Power il 6 Agosto. L’incomparabile maestro della composizione e genio del pianoforte Ezio Bosso sarà di scena, infine, il 05 Agosto ed è sicuramente il più atteso tra gli artisti in cartellone dopo la magistrale lezione di umanità e il talento esibito dinnanzi al grande pubblico del Festival di Sanremo. Gli Skunk Anansie porteranno al Teatro antico il loro Alternative Rock dolente e al tempo stesso trascinante in un concerto evento il 17 Agosto ed infine il nostro Max Gazzé, con la consueta simpatia ed ironia, farà ballare il suo pubblico al ritmo de La vita com’é il 25 Agosto.
Il teatro Classico in questa estate 2016 la fa da padrone nello splendido teatro Antico di Segesta, tra i titoli in cartellone per Luglio e Agosto annoveriamo: Elettra di Euripide (regia di Paolo Magelli per i diplomati I.N.D.A 2013-2016) il 16 Luglio, La Mostellaria di Plauto (regia di Giancarlo Sammartano) il 22/23/24 Luglio, la Fedra di Seneca per la regia di Carlo Cerciello e prodotto dall’I.N.D.A di Siracusa il 31 Luglio (quest’ultimo spettacolo essendo inserito nel circuito dell’AFS replicherà il 2-3-4 settembre presso il teatro Antico di Taormina), la Medea di Euripide con Cristina Borgogni per la regia di Nicasio Anzelmo il 5-6-7 Agosto, il Truculentus, Intrighi d’amore in una Casa di piacere di Plauto nella regia e per l’adattamento di Vincenzo Zingaro l’8 e il 9 Agosto per concludere con la tragedia per antonomasia l’Edipo Re di Sofocle per la regia di Cinzia Maccagnano il 31 agosto.
Attesissimi, ancora presso il teatro antico di Segesta L’Orestiade di Pier Paolo Pasolini, 1960 con la messa in scena di Sergio Basile per la compagnia “Fondamenta” scuola di teatro prevista per il 20 Luglio e lo spettacolo di Enrico Montesano “Vita semiseria e avventure di un comico semiserio”prevista il 30 luglio alle ore 19:30.
Lungo e composito è il cartellone della manifestazione Etna in Scena che avrà luogo presso l’Anfiteatro Falcone e Borsellino di Zafferana Etnea in provincia di Catania. Il 15 Luglio la compagnia Joculares intratterrà piacevolmente il pubblico con una performance mix tra teatro, danza, acrobatica e giocoleria dal titolo TOC TOC; il 31 Luglio toccherà alla compagnia teatrale Gli Sbandati con la più nota e amata tra le commedie sicule di Nino Martoglio ovvero “L’Aria del Continente”.
Tantissimi saranno poi i personaggi e le voci note della scena musicale italiana che si alterneranno sul palco dell’anfiteatro, tra loro: Pino Insegno il 3 Agosto con lo spettacolo su famosi temi televisivi C’era una volta “Signori e Signore Buonasera”; Patty Pravo il 10 Agosto nel suo Eccomi Tour (dal titolo dell’ultimo Album omonimo) che replicherà l’11 al Teatro del Mare di Menfi; l’11 Agosto sarà la volta di Nino Frassica con un concerto-cabaret accompagnato dai Los Plaggers Band; Fiorella Mannoia sarà sul palco il 12 Agosto con A Te-Live concerto omaggio a Lucio Dalla e dulcis in fundo il rapper partenopeo Clementino che porterà a Zafferana Etnea una data del suo ultimo tour Miracolo! Ultimo Round il 20 Agosto.
Il 1° Agosto sarà sulla scena del Teatro Antico di Segesta Il Bugiardo di Carlo Goldoni con la regia di Giorgio Bongiovanni (AFS); il 3 Agosto sarà la volta di Aspettando Antigone, testo di Claudio Zappalà vincitore della prima edizione del premio Cendic-Segesta 2015 e con la regia di Mauro Avogadro; Teresa Mannino, si misurerà il 4 Agosto con il tradizionale racconto orale del viaggio epico dell’eroe acheo Ulisse in Odissea, un racconto mediterraneo: le sirene – scilla e cariddi direttamente dal canto XII dell’Odissea. Per i più intimisti da non perdere il Faust di Goethe, all’alba del 5 Agosto (ore 5.00 circa), tradotto da Franco Fortini per la regia di Graziano Piazza. Ai più romantici, invece, si consiglia Il Sogno di una Notte di Mezza Estate di William Shakespeare rappresentato per ben tre repliche il 26, 27, 28 Agosto. I più intellettuali invece avranno pane per i loro denti con l’Elettra di Hugo Von Hofmannsthal nello spettacolo vincitore del premio “Attilio Corsini” nell’ambito della rassegna “Salviamo i talenti” 2016 per la regia di Giuliano Scarpinato previsto per il 3 e 4 settembre.
Imperdibile l’appuntamento in questa estate 2016 con il grande Musical: WEST SIDE STORY, capolavoro di Leonard Bernstein, punta di diamante del teatro musicale di Broadway ed opera moderna tra le più straordinarie del Novecento arriva l’11 e il 13 Agosto al teatro Antico di Taormina in una nuova originalissima produzione con la super visione artistica e la regia di Enrico Castiglione (già autore nel 1989 del volume di conversazioni “una vita per la musica” scritto insieme allo stesso Leonard Bernstein ndr). E’ l’eterna vicenda d’amore di Tony e Maria, moderni Romeo e Giulietta, ambientata nel West Side di New York.
Altro giro altra musica, grandi star al teatro di Verdura di Palermo: si comincia Mercoledì 27 Luglio con il richiestissimo ritorno del Giaguaro di Chicago Anastacia ed il suo The ultimate collection Tour 2016; seguiranno il romantico ed eclettico Nicolò Fabi con Una somma di piccole cose Tour (il 25 Luglio) e l’aggraziato fantasista del pianoforte Giovanni Allevi con Love piano solo Tour (il 31 Luglio).
A chiudere con il botto questa serie di grandi concerti sarà Hitstory Tour 2016 della grande rocker senese Gianna Nannini (il 24 Agosto). Evento attesissimo dell’estate al Verdura l’ormai mitico Musical Franco-Italiano NOTRE DAME DE PARIS di Riccardo Cocciante-Luc Plamondon-Pasquale Panella presentato nuovamente al pubblico palermitano (dal 16 al 24 Luglio) con il suo primo e rinomato cast, ossia quello formato da Lola Ponce, Giò Di Tonno, Vittorio Matteucci, Leonardo Di Minno, Matteo Setti, Graziano Galatone e Tania Tuccinardi.
Il 31 Luglio Norma l’Opera di Vincenzo Bellini sarà in scena presso il Teatro antico greco-romano di Catania con la regia di Giandomenico Vaccari, nella direzione d’orchestra di Ivo Lipanovic e con Daniela Schillaci nel ruolo di Norma. Lo spettacolo inserito nel circuito AFS replicherà nello stesso teatro il 23, 25 e 27 settembre 2016.