La giovane designer palermitana, Elisa Madonia, apre Emporio Varietas, il suo primo laboratorio di handmade jewels. Gioielli e accessori in stile vintage per una storica della moda reinventatasi artigiana.
Il fascino delle epoche passate rivive nei gioielli e negli accessori di Elisa Madonia, designer e artigiana, che aprirà Emporio Varietas, il suo primo laboratorio a Palermo, domenica 3 dicembre 2017.
La piccola bottega di via Napoli 45 è diventata il punto di partenza per il lancio della sua nuova attività da creatrice di gioielli e non solo. Nel laboratorio di Elisa è possibile trovare, infatti, anche antichi mobili restaurati ed oggetti reinventati.
L’idea di diventare una handmade jewels designer è maturata nel corso dei suoi innumerevoli viaggi di lavoro in giro per il mondo, traendo ispirazioni dai luoghi visitati e dalle sensazioni suscitate da ciascuna tappa all’estero.
Tornata a Palermo, sua città natale, decide di riscoprire la passione per il bello. Gli studi universitari in Storia della moda la conducono, dapprima, ad approcciarsi alla scrittura su Verve Magazine e ad avviarla, poi, al processo creativo, sfociato nell’introduzione del suo laboratorio all’interno della rete Alab – Associazione Liberi Artigiani-Artisti Balarm.
Mi avvalgo delle parole del mai troppo compianto Giuseppe Impastato per descrivere il mio laboratorio, un laboratorio che è stato concepito per donare bellezza alla gente. “Se si insegnasse la bellezza alla gente la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà. All’esistenza di orrendi palazzi sorti all’ improvviso ci si abitua con facilità, si mettono le tendine alle finestre, le piante sul davanzale e presto ci si dimentica di come era prima, ed ogni cosa, per il solo fatto che è così, pare dover essere così da sempre e per sempre. È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione, ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore” – afferma Elisa Madonia.
I suoi gioielli risentono dell’influenza degli anni ’20, trasognanti di lusso e opulenza in stile “ Il grande Gatsby”, fino ad arrivare alle tendenze degli anni ’40 e ’50.
Di piume e perline, di ogni forma e dimensione, ama ricoprire i suoi gioielli, accessori che contraddistinguono una creatività raffinata ed eclettica.
Per festeggiare l’opening di Emporio Varietas, Elisa Madonia si è affidata ai colleghi di Verve, organizzando grazie al loro supporto un cocktail party in stile Swing con decorazioni e sorprese a tema.
Gli invitati sono, pertanto, chiamati a sfoggiare un intero outfit o qualche accessorio in stile retrò per catapultarsi in un pomeriggio in pieno stile anni ’20, ricco di sorprese e charme.