Voglia di cedere ad un peccato di gola senza mettere il pericolo la linea? Provate il nostro dessert estivo, la panna cotta allo yogurt, pesche e menta, e non ve ne pentirete
“Signori gradite il dessert?”, o meglio, “Come farci tremare al termine di una cena al ristorante”. Proprio così, tremiamo alla fatidica domanda del cameriere perché se a casa, tra la segretezza delle nostre mura domestiche, ci concediamo pur qualche volta un peccatuccio di gola, in pubblico diventiamo statue di sale e andiamo nel panico di fronte alla scelta tra l’essere felici e appagati e la dura legge del contenimento. Ebbene, liberatevi dai sensi di colpa perché non tutti i dolci vengono per nuocere! In estate è possibile cedere alla tentazione di un dessert estivo super leggero.
Sì perché, diciamolo pure, la commercializzazione dello yogurt greco ci ha salvato: grazie alla sua consistenza densa e vellutata, alla sua versatilità e alla sua leggerezza, lo possiamo utilizzare come sostituto di tutti quei formaggi freschi e cremosi che fanno da base a dolci della tradizione mondiale, dal tiramisù al gelato, dai budini alle torte lievitate.
Verve vi propone un dessert estivo al cucchiaio con le pesche, ottimo come dolce da fine pasto. Che si levino i cucchiai allora, la panna cotta allo yogurt con pesche e menta, è servita!
E quindi, se al ristorante non prendiamo il dessert, tanto di guadagnato per il nostro conto. Piuttosto ce lo prepariamo a casa, uno che fa al caso nostro, leggero, gustoso, fresco, appagante per gli occhi e il palato e soprattutto con un potere straordinario…allontanare i sensi di colpa!
Ingredienti per 4 persone:
- 250 ml latte intero
- 4 pesche
- 1 bustina di vanillina
- 200 gr yogurt greco
- 100 gr zucchero
- 4 gr gelatina in fogli
- q.b vino passito
- q.b menta
Per una versione più golosa, aggiungi 100 gr di cioccolato bianco a scaglie.
Per prima cosa bisogna portare a ebollizione il latte e lo yogurt insieme alla vanillina e 60 gr di zucchero (per la versione golosa, aggiungere il cioccolato bianco al tutto, una volta spento il fuoco. Mescolare fino al completo scioglimento.
La gelatina, ingrediente fondamentale per la buona riuscita di questo dolce, per renderla utilizzabile, va fatta prima ammollare in acqua fredda per circa 10 minuti. Una volta ammorbidita, aggiungetela al composto di latte e yogurt fin quando non sarà completamente sciolta, e mettete il tutto da parte.
Prepariamo a questo punto le pesche che andranno a guarnire e a insaporire la nostra panna cotta allo yogurt.
Sbucciamo la frutta e tagliamola a dadini, cospargiamola con lo zucchero rimasto ed irroriamola con mezzo bicchierino di vino passito. Lasciamo riposare e amalgamare in frigorifero.
Una volta terminati tutti i vari passaggi, dividiamo la panna cotta allo yogurt in 4 bicchierini/ciotoline/tazzine e riponiamo in frigorifero almeno per 3 ore. Al momento di servire, ricoprite i vostri dessert con le pesche preparate con il vino e qualche fogliolina di menta.
Buon appetito e tanta leggerezza con il nostro delizioso dessert estivo!
Immagini web.