Home / CUCINA / Dessert di Pasqua. Come fare la Cassata siciliana in casa

Dessert di Pasqua. Come fare la Cassata siciliana in casa

Una nostra affezionata lettrice diventa contributor di Verve e ci spiega come realizzare in casa uno dei dessert di Pasqua più famosi nella tradizione dolciaria siciliana e non solo: la Cassata

di Francesca Cancilla

La Cassata siciliana è il dolce tipico delle feste. In particolare,  è uno dei dessert di Pasqua tra i più proposti nei menù dei pranzi in famiglia.

dessert di pasqua, cassata sicilianaVi abbiamo già dato la ricetta esclusiva della Cassata siciliana dello Chef Mario Puccio (qui). Questa volta vogliamo mettervi alla prova e stuzzicarvi con l’idea di preparare questo dessert di Pasqua proprio con le vostre mani.

Abbiamo chiesto ad una nostra affezionata lettrice, appassionata di dolci, di svelarci la sua ricetta e tutti i segreti per prepararla in casa. L’effetto stupore è assicurato.

 

Ciao a tutti, mi chiamo Francesca  e oggi condividerò con voi la mia ricetta della Cassata siciliana. Prepararla in casa è piuttosto semplice. Vi servirà solo un pò di tempo libero e di pazienza. Grembiuli pronti, capelli raccolti e cominciamo!

OCCORRENTE:

Stampo per cassata dal diametro di 15cm, teglia 35 cm x 25 cm per il Pan di Spagna, sac à poche, pellicola trasparente.

INGREDIENTI per 8 persone:

RIPIENO: 1kg di ricotta, 100g di gocce di cioccolato fondente, 280 g zucchero a velo

PAN DI SPAGNA: 225 g di amido, 225 g di zucchero, 6 uova, 1 bustina e mezza di lievito per dolci, un pizzico di sale

BAGNA: 50 g di zucchero, ½ bicchiere di maraschino (o altro liquore aromatico), scorza di mezzo limone, 150 ml di acqua

PER DECORARE: frutta candita mista, 200g di marzapane verde (al pistacchio)

GHIACCIA REALE: 1 albume, 150 g di zucchero a velo

Prima di cominciare, vorrei fare un piccolo appunto sulla ricotta: se la comprate fresca, prendetela il giorno prima di fare il Pan di Spagna e mettetela a scolare in frigo, altrimenti potete prenderla il giorno stesso.

PREPARAZIONE:

La preparazione dura tre giorni. Non scoraggiatevi, non è difficile, bisogna solo aspettare i tempi di preparazione.
Cominciamo subito con il Pan di Spagna che dovrà esser fatto il primo giorno.

Primo giorno

Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve con un pizzico di sale. Una volta montati, aggiungete i tuorli uno alla volta avendo cura a non mescolare troppo in fretta. A questo punto aggiungete poco per volta lo zucchero, l’amido ed infine il lievito.

Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata e mettete nel forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti.
A cottura ultimata, spegnete il forno e lasciare il Pan di Spagna all’interno per qualche altro minuto.

Nel frattempo prendete la ricotta già sgocciolata, setacciatela, mettetela in una ciotola e mescolatela con 280 g di zucchero a velo. Coprite con la pellicola e lasciate in frigo per tutta la notte.

Secondo giorno

Come prima cosa preparate la bagna, vi servirà per il Pan di Spagna. Mettete in un pentolino l’acqua, lo zucchero, ildessert di pasqua liquore e la scorza del limone. Mescolate e portate ad ebollizione. Dopodiché spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Prendere la ricotta, setacciatela finché non avrete ottenuto una crema liscia, a questo punto mettetene da parte tre cucchiai e aggiungete al resto le gocce di cioccolato e lasciate riposare in frigo in una ciotola coperta da pellicola trasparente.
Nel frattempo stendete il marzapane in una sfoglia larga 12 cm e spessa circa mezzo centimetro. Prendete il Pan di Spagna, tagliate un cerchio spesso circa un centimetro e del diametro del fondo della vostro stampo per cassate, tenetene un pezzo da parte per sbriciolarlo alla fine come base e tagliate il resto in strisce alte almeno 6 cm.

Foderate lo stampo con la pellicola trasparente e rivestite il bordo con le strisce di marzapane. Ora bagnate le strisce di Pan di Spagna con la bagna, tagliatele a trapezi e sovrapponeteli alle strisce di marzapane lungo il bordo dello stampo. Una volta completato tutto il perimetro dello stampo, prendete il cerchio fatto con il Pan di Spagna, spruzzatevi della bagna e poggiatelo al fondo con la parte spugnosa verso il basso. Premete bene i bordi del pan di spagna per farlo aderire meglio alla sagoma della tortiera.

Adesso, con un coltello dalla lama liscia e affilata, pareggiate i pezzetti di Pan di Spagna e marzapane che fuoriescono dai bordi laterali dello stampo. Prendete la ricotta con le gocce, riempite lo stampo e livellatela con una spatola. Sbriciolate il Pan di Spagna rimasto (e bagnato con la bagna) sul fondo della Cassata, rivestitela con la carta trasparente e mettete in frigo per tutta la notte (se non vi è possibile, tenetela per almeno 3 ore).

Terzo ed ultimo giorno

Quando la Cassata sarà ben compatta, capovolgetela su di un piatto, togliete la pellicola e aggiungete la ricotta senza gocce nell’incavo superiore del dessert di Pasqua. Adesso preparate la ghiaccia sbattendo un albume a neve e aggiungendovi, poco alla volta, lo zucchero a velo finchè non avrà raggiunto una consistenza abbastanza densa.
A questo punto non vi resta che decorare come più vi piace la parte superiore della vostra cassata con la frutta candita e i bordi con la ghiaccia inserita all’interno di una sac à poche munita di bocchetta con foro piuttosto sottile

La vostra cassata è pronta ed il dessert di Pasqua home made è servito!

vervemagazine

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*