Vestire con eleganza le proprie forme si può, a discapito di quanto spesso la moda sembra imporre alle donne formose.
I dettami del fashion system non sempre sono benevoli nei confronti di chi vuole apparire raffinata ed elegante,soprattutto per chi ha delle forme generose, ragion per cui è necessario imparare a valorizzare le proprie curve, invece di sacrificarle in un tipo di abbigliamento non adatto.
Se fino ad ora le curvy si sono nascoste dentro abiti informi, casacche larghe, pantaloni da uomo, è tempo di fiorire e di lasciare spazio ad un nuovo modo di amarsi. Posto che non esiste niente di più scorretto che mettere a rischio la propria salute con un’alimentazione scorretta che appaghi la gola ma non il benessere psico-fisico, è ora di iniziare a valorizzare il proprio corpo, nonostante i chili in più.
Conosciamo quale tipo di abbigliamento da evitare e quale tipologia, invece, scegliere.
Bando ad abiti, casacche, camicie senza forma. Per una curvy è essenziale indossare un tipo di abbigliamento che tenda a formare una X immaginaria nel corpo. Il punto vita, anche quando è quasi inesistente ( corpo a mela), dev’essere appositamente segnato da:
- taglio sagomato
- arricciature ad altezza punto vita
- cintura stretta appena sotto al seno
Evitare pantaloni con tasche laterali e leggins. Le gambe appesantite, spesso, vengono sacrificate dentro pantaloni che ,pur nascondendole, sono in grado di attribuire al corpo una forma ancor più abbondante. I modelli più adatti alle curvy sono:
- pantaloni dal taglio dritto, preferibilmente monocolore
- pantaloni a vita alta o regolare, mai quelli a vita bassa
- i leggins possono essere usati solo indossando degli abitini che coprano le gambe fino ad altezza ginocchio o poco sopra
Un “no” categorico anche alle minigonne, gonne a palloncino e gonne super aderenti. Spesso il sogno delle curvy è quello di indossare delle minigonne e molte di esse lo fanno, non curandosi dell’inadeguatezza di un capo d’abbigliamento che oggi è fuori moda e di cattivo gusto persino per le ragazze magre. Sicuramente, non è consigliato nemmeno l’uso del leggins nel tentativo di far sembrare più esili delle gambe ben tornite. Le gonne più adatte alla curvy sono:
- A-Line, una gonna che segna il punto vita e cade in modo morbido ed elegante sul fianco. A seconda della taglia indossata, queste gonne possono essere portate più o meno corte, ricordando di non andare mai oltre tre dita sopra al ginocchio.
- Pencil skirt, niente di più sensuale e raffinato in circolazione. Il mood anni’50 vi farà vivere l’esperienza di essere sempre perfette. Si tratta di una gonna a vita alta, aderente sui fianchi e che scende fino al ginocchio. Una pencil skirt nera è un vero must da tenere sempre dentro al guardaroba e, contrariamente a quanto si possa pensare, è adatta a tutte le rotondità.
Le scollature sono un’altra nota dolente quando si parla di moda curvy in quanto, com’è ben noto, le donne formose sono spesso abbondanti anche di seno. Alcune commettono l’errore fatale di mostrare troppo il décolleté, altre invece lo sacrificano ingiustamente coprendolo con colli alti, sciarponi ecc. Per valorizzare con gusto e sapienza un seno abbondante è necessario optare per:
- Scollature a V, sono le migliori per valorizzare il collo ed il décolleté, purché arrivino fino a 2\3 cm sotto rispetto all’inizio dello scollo. Provocano un effetto allungante anche per il collo ed esaltano la postura.
- Collo a barca\ scollatura Bardot. La meravigliosa attrice Brigitte Bardot ha lanciato un tipo di scollatura molto adatto alle donne formose. Si tratta di uno scollo che lascia scoperti gli omeri delle spalle, contribuendo in questo modo ad equilibrare l’intera figura, soprattutto quella tipica della donna con fianchi molto pronunciati.
- Da evitare colli alti, volant e applicazioni varie sui décolleté generosi, per scongiurare lo spiacevole effetto di un surplus di abbondanza.
Che abbiate solo qualche chiletto in più oppure siate in sovrappeso, non dimenticate mai di osservarvi allo specchio. Ricordate che difficilmente un abito concepito per una tipologia di donna molto esile potrà fare al caso vostro. Viceversa,esistono linee di abbigliamento appositamente studiate per le donne formose, in grado di esaltarne la bellezza senza tuttavia perdere di vista i diktat della moda. Non è poi così vero che i negozi vendono solo roba per magri e si ci debba necessariamente adattare. Ormai, i brand adatti alle donne curvy sono in qualsiasi città ed è ancor più facile fare acquisti molto glamour on line.