Dal gusto deciso , dal colore vivace e dall’aroma particolare, le spezie sono,ormai, considerate delle vere e proprie alleate del benessere, tanto quanto l’attività fisica.
Oggi noi di Verve vogliamo parlarvi della loro importanza e ,in particolare, faremo riferimento a tre spezie che non dovrebbero mai mancare nelle nostre cucine: lo zenzero, la curcuma e la cannella.
Lo Zenzero
Lo zenzero è una spezia dalle numerose proprietà, considerato miracoloso nella cultura tradizionale ayurvedica.
I suoi benefici sono molteplici: possiede spiccate proprietà depurative, contribuisce alla riduzione di cellulite e gonfiori, favorisce la digestione. È indicato per la prevenzione di mal di gola, raffreddore e influenza; inoltre, molti studi scientifici ne hanno dimostrato l’efficacia come antidolorifico in caso di artrite.
Può essere utilizzato fresco o in polvere, sia per insaporire cibi sia come ingrediente per una buona tisana depurativa o brucia grassi.
La Curcuma
La curcuma è una spezia di origine orientale e apporta anch’essa innumerevoli benefici.
Studi recenti ne hanno messo in luce l’utilità per la prevenzione del diabete di tipo 2 e per la prevenzione delle infezioni. La curcuma, infatti, rafforza il sistema immunitario. Presenta, inoltre, proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche e antiossidanti.
Infine, presenta spiccate proprietà dimagranti, concentrate soprattutto nell’assunzione della principale delle sue componenti, la curcumina, che contribuisce a contrastare l’eccessivo accumulo di grassi nei tessuti adiposi.
La Cannella
La cannella è un’altra di quelle spezie dalle importanti proprietà curative.
Numerosi sono i motivi per aggiungere un pizzico di cannella nella nostra alimentazione e nella preparazione delle
tisane, come numerose sono le sue proprietà benefiche. La cannella regola il livello di zuccheri nel sangue, migliora la memoria, è un prezioso aiuto contro il raffreddore e il mal di gola. Le sono state anche attribuite proprietà anti-tumorali.
Le spezie sono ingredienti davvero speciali, sia perché danno gusto e insaporiscono i nostri piatti, sia perché ci aiutano nella prevenzione quotidiana di numerose malattie. Ognuna di esse possiede benefici unici, conferiti in modo del tutto naturale. Usare le spezie ci aiuta anche ad esaltare la succulenza delle pietanze senza aggiungere calorie e grassi. D’altronde, basta avere solo un po’ di fantasia.
Ecco 2 ricette dalle quali prendere spunto.
Tisana zenzero e cannella.
Portare l’acqua a bollore, aggiungere un cucchiaino di zenzero essiccato e 1 gr di cannella per ogni tazza che s’intende servire. Lasciare in infusione per 5-8 minuti, filtrare l’infuso e servire caldo. Questa tisana è ideale in inverno in quanto , grazie alle proprietà antisettiche e mucolitiche, si presta come “rimedio naturale”indicato per alleviare i sintomi delle malattie da raffreddamento.
Riso basmati, zucchine e curcuma
- 2 bicchieri di riso basmati
- 4 bicchieri d’acqua
- 4 zucchine
- prezzemolo fresco
- cipolla
- curcuma in polvere
- sale, olio e pepe nero q.b.
Tagliate mezza cipolla a fettine sottili, quindi pulite le zucchine dall’estremità e tagliatele a cubetti piccoli, oppure à la julienne. Versate tutto in una padella con un filo d’olio d’oliva e lasciate ammorbidire con un poca acqua. Quindi mescolate e saltate il tutto per circa 15 minuti a fuoco molto basso. A parte cuocete il riso basmati in acqua portata a bollore. Appena sarà cotto, unite la curcuma a piacere (massimo tre cucchiaini per una colorazione intensa). Unite il tutto alle zucchine cotte, aggiungendo un trito corposo di prezzemolo. Mescolate facendolo saltare velocemente sul fuoco, spegnete e aggiungete una spolverata di pepe e un ultimo giro d’olio.
Infine, ricordate sempre che…“Un po’ di spezie al giorno tolgono il medico un po’ di torno!”