Home / CUCINA / Cuba Libre & Cuban Sandwich

Cuba Libre & Cuban Sandwich

“ Cuba libre ,Cuba libera!”: con questo grido i cubani festeggiavano nel lontano 1898 la loro agognata indipendenza  dopo anni di dominazione spagnola e  pare che proprio all’indipendenza dell’isola caraibica sia legata la nascita del long drink più bevuto al mondo.

cuba libre, prepara un cuba libre, cocktail in casa, cuban sandwich, Cuba si libera e leggenda vuole che proprio grazie all’aiuto degli americani la Coca Cola sia diventato il fondamentale secondo ingrediente del Cuba Libre.  Solo due ingredienti appunto, Rum e Coca Cola, come dire Cubani e Americani insieme,  diedero  vita a un cocktail leggendario.

Un’altra leggenda vuole invece protagonisti i contadini cubani, si narra infatti che durante una pesante giornata di lavoro nei vasti campi di Lime, alcuni contadini avessero perso del raccolto a causa d una forte raffica di vento e ,per non sprecare i frutti ormai non vendibili, li abbiano utilizzati per aromatizzare il Rum che erano soliti bere a fine giornata lavorativa, creando così una nuova bibita dissetante che venne ripresa da un barman cubano con l’aggiunzione della Coca Cola.

Da Cuba alla Sicilia il passo è lungo ma breve allo stesso tempo: isolani pure noi, orgogliosi dei nostri frutti come tutte le piccole realtà, abbiamo dato anche noi il nostro contributo alla storia dei cocktail, vantandoci di una versione totalmente made in Sicily del Cuba Libre, il Cubotto, in cui la Coca Cola viene sostituita dal Chinotto, bevanda ricavata dal frutto del Chinotto appunto, un agrume che cresce nelle coste siciliane.

Di facile realizzazione, per un Cuba Libre, o Cubotto,  avete bisogno di:

  • Un bicchiere dai bordi alti e ghiaccio a colmare
  • 5 Cl di Rum chiaro
  • 10 Cl di Coca Cola, oppure 10cl di Chinotto
  • ¼ di Lime spremuto

Versate nel bicchiere colmo di ghiaccio il rum, il lime spremuto e completate con Coca Cola o Chinotto.

cuba libre, prepara un cuba libre, cocktail in casa, cuban sandwich, E con un bicchiere di Cuba Libre in mano, e un Cuban Sandwich nell’altra,  vogliamo immaginare di passeggiare per le vie della bellissima Cuba, circondati dai suoni e dai colori di questa fantastica isola, unica al mondo.

Il Cuban Sandwich è il tipico street food cubano, vi spieghiamo in 4 mosse come prepararlo in una versione rivisitata, ma gustosa come l’originale!

La versione originale prevede l’utilizzo di un filone di pane tipo Baguette; noi vi suggeriamo di acquistare delle piccole brioches da panificio, tagliarle a metà e spalmare sulla metà che farà da base,  della senape gialla.
Adagiateci poi delle fettine sottili di lonza di maiale arrosto (in salumeria la trovate facilmente), dopo di che continuate con del formaggio tipo Edamer o provola, sempre tagliato sottilmente, e  cetriolini sott’olio per completare. Spalmate di burro la parte interna della metà che farà da cappello, e servite i Cuban Sandwich appena fatti. Vi leccherete le dita!

Bon apetit!

vervemagazine

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*