Home / BENESSERE / Crossfit. Intervista a Marco Viola del Box Crossfit Thrinax Palermo

Crossfit. Intervista a Marco Viola del Box Crossfit Thrinax Palermo

coach Marco Viola esegue un muscle up

E’ la disciplina del momento ma è candidato ad essere più di una moda passeggera: stiamo parlando del Crossfit, uno sport adatto a tutti.  Agilità, flessibilità, velocità, forza, resistenza muscolare; praticare Crossfit vuol dire ritrovare o acquisire queste e molte altre capacità fisiche, utili non solo al benessere esteriore  ma anche a quello interiore.
Nato intorno agli anni ’70 per mano di Greg Glassman e Lauren Jenai, l’enorme successo in Italia lo si registra solo dal 2000 in poi. Con l’avvento di Youtube, poi, la curiosità verso il Crossfit è cresciuta in modo esponenziale, decretando il successo di questa disciplina da nord a sud.

Mentre agli esordi era usuale vedere gli atleti eseguire innumerevoli ripetizioni di un esercizio nel peggior modo possibile ,oggi  troviamo sempre più spesso atleti provenienti dal sollevamento pesi, dalla ginnastica artistica e  preparatori atletici più che esperti in queste discipline . I risultati ottimali si conseguono, ovviamente, grazie al contributo di chi si sceglie come coach per gli allenamenti, affidandosi a professionisti seri e preparati.
Abbiamo intervistato proprio uno di questi esperti,  l’istruttore level 1 e laureato in scienze motorie Marco Viola , che insieme ad Antonio Lombardo (  laureato anche lui in scienze motorie e tecnico FIPE ) possiede il Box Crossfit Thrinax Palermo ( via giuseppe pipitone federico 129 palermo).

Come hai conosciuto il crossfit e come hai iniziato?

Ho conosciuto il crossfit tramite un mio vecchio collega di lavoro, da li abbiamo iniziato a praticare dapprima qualche singolo esercizio, in seguito abbiamo proprio iniziato a fare qualche circuito in palestra. ma mi sono reso subito conto che in una palestra tradizionale era impossibile praticarla e allora mi sono iscritto in un box crossfit.

Nel Crossfit ci sono basi di diversi sport come la pesistica e ginnastica artistica. Come organizzi la lezione tipo?

Le lezioni cerco di articolarle in modo tale da creare sempre stimoli diversi. Una lezione tipo si può riassumere cosi:
warm up e joint mobility ( riscaldamento e aumento della mobilità articolare )
strength/skill ( sviluppo della forza e cura e apprendimento della tecnica )
wod ( acronimo di workout of the day , allenamento del giorno )

Per chi è indicato ?Anche il classico sedentario può tranquillamente cominciare con il Crossfit?

Il crossfit lo può praticare chiunque, dall’atleta al sedentario, dal ragazzino alla persona anziana ,ovviamente sotto la supervisione attenta di un coach esperto e attento.

Quali sono i benefici che comporta questa tipologia di allenamento?

L’obiettivo del Crossfit è quello di ottenere un fitness a 360 gradi, allenare tutti e 3 i metabolismi energetici, allenare le varie qualità fisiologiche dell organismo come la forza , potenza, velocità, capacita cardiorespiratoria, la precisione, coordinazione, resistenza.

Quante volte a settimana occorre praticarla e come siete organizzati in palestra?

Ogni allievo è libero di allenarsi anche tutti i giorni. Io suggerisco sempre per avere dei risultati , per chi non ha pretese da atleta, di allenarsi almeno 3 volte a settimana. Noi siamo organizzati  in 7 classi suddivise nell’arco della giornata.

Esistono controindicazioni per chi ha subito traumi in passato o ha disformismi?

Chi ha problemi fisici o disformismi può praticare il Crossfit. Ovviamente a seconda dal problema evito alcuni esercizi che potrebbero peggiorare le condizioni fisiche del soggetto.

Qual è la vostra tipologia di clienti? Avete solo atleti o anche gente normale?

Il 90% dei clienti è gente normalissima, solo in pochi sono atleti

Un’ultima curiosità. Su internet gira spesso la domanda : “Cos’è il Crossfit?” Ogni atleta da una sua risposta. Per te cos’è il Crossfit?

Il Crossfit per me è uno stile di vita, è community, è portare il proprio fisico allo stremo totale, è confrontarsi con gli altri ma prima d tutto con se stessi, è superare i propri limiti.

Porgere l’attenzione su alcuni argomenti trattati dal coach Marco Viola è necessario. L’importanza delle classi, ad esempio, per svolgere in totale sicurezza il workout e per creare un ambiente stimolante ai fini della propria crescita in questa disciplina. Lodevole la community creata dai due coach proprietari del box , costituita da persone disponibili ad aiutare , a dare consigli e a spronare nei momenti difficili dei wod. Sicuramente, tutto ciò costituisce un valore aggiunto ad uno sport molto formativo che vi esortiamo a provare.

Ringraziamo per la disponibilità i coach Antonio Lombardo e Marco Viola, gli atleti Roberta Messina, Isabella Castronovo , Sebastiano Oieni , Mario Caradonna e tutta la classe delle 18:30 .

 Photographer: Davide Molica – istagram: il_mastromatto

 

 

 

vervemagazine

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*