Attore, sceneggiatore e regista, Cristiano Pasca, palermitano del grande schermo che si contraddistingue per la personalità eclettica, sensibilità e umorismo, ha davvero conquistato tutti. Dopo un percorso artistico tra teatro e recitazione, Cristiano nel 2011 sbarca in tv a ” Le iene”, di cui tutt’ora è autore e invitato, successivamente partecipa alla serie televisiva “Il giovane Montalbano” dalla regia di Gianluca Maria Tavarelli, e ancora, l’abbiamo visto interpretare il personaggio di Ricky ne “L’onore e il rispetto” accanto a Gabriel Garko.
Verve l’ha incontrato ed è cosi’che ha risposto alle nostre domande.
Cristiano, come nasce la tua passione per il mondo delle arti e dello spettacolo? Ti diro’, casualmente! Amavo la musica da piccolo, ho imparato a suonare la batteria e poi ho studiato in conservatorio. Un giorno mi chiesero di fare la comparsa per uno spettacolo di teatro e da quel giorno la mia vita è cambiata.
Come sei diventato una” iena”? Ero al Palab, stavo facendo una delle innumerevoli e meravigliose follie di Tiziano Di Cara, io e altri compagni d’avventura facemmo l’Haka made in Palermo, una rielaborazione dell’Haka degli All Blacks, di mia ideazione. Il patron delle iene la vide e ci chiese di riproporla in studio, noi accettammo e da quel giorno sono rimasto!
Negli ultimi mesi ti abbiamo visto sul grande schermo ne “l’ onore e il rispetto” e molti tuoi colleghi ti hanno criticato per questa scelta professionale. Come rispondi alle critiche? Non sapevo che mi avessero criticato per questa scelta. Anzi se qualcuno lo ha fatto dimmi chi è stato, mi piacerebbe capire se posso definirli “colleghi” o meno. L’onore e il rispetto è una fiction che può piacere o no, comunque è un prodotto che fa più di quattromilioni di spettatori e sono orgoglioso di farne parte. Tutto il resto sono solo invidie di gente che non ha idea di cosa voglia dire lavorare.
Con chi dei grandi attori o registi italiani vorresti lavorare in futuro? Con chi mi stima e mi vuole con se’. Non esistono persone più grandi di chi ha fiducia nel tuo lavoro.
Che consiglio daresti ai giovani che vogliono fare il tuo stesso mestiere? Non ne vale la pena, la preparazione è importante, ma serve soprattutto tanta fortuna, forse troppa! Quindi siete ancora in tempo per fare contenti mamma o papà e diventare ingegneri, medici o impiegati comunali.
Ma come è cambiato Cristiano Pasca dopo il successo? Di quale successo stai parlando? (Ride)
Progetti per il futuro?Aprire un chiosco di granite e pezzi di rosticceria in Costa Rica.
Verve Magazine ringrazia Cristiano Pasca per la disponibilità, la coordinalità e la simpatia con cui ha risposto alla nostra intervista e gli augura un futuro ricco di soddisfazioni e successo.