Metti una fresca serata tra amiche, metti la voglia di relax e di stare insieme, metti anche una bella coppa martini con un freschissimo drink da sorseggiare tra una risata, un pettegolezzo e un segreto da condividere. Se avete proprio quella sana voglia di organizzare una serata tutta in rosa con le vostre migliori amiche e compagne, qui troverete come replicare in casa e facilmente, il cocktail femminile per antonomasia, il COSMOPOLITAN!
Diverse e soprattutto tantissime versioni esistono sulla nascita di questo cocktail. Secondo la leggenda, questo cocktail venne servito per la prima volta nella comunità gay di Province Town, e si narra che il barman dovesse versare il succo di mirtillo a mano libera fino a che il cliente non esclamasse la frase “ma che bel rosa”!
Il cocktail però, dopo poco tempo venne abbandonato perchè non più richiesto.
Fu grazie a Cheryl Cook (bartender statunitense), che decise di rilanciarlo con qualche modifica, che ebbe la sua prima ripresa grazie all’utilizzo innovativo delle prime vodka aromatizzate.
Barman dal calibro di Dale de Grooft e Toby Cecchini, attirati dall’utilizzo della vodka al limone piuttosto che della vodka liscia, diedero il loro contributo aggiungendo il Cointreau al mix precedente, ed una spruzzata di arancia infiammata, che, rilasciando gli olii essenziali, aromatizzano il bicchiere.
Il Cosmopolitan ha il suo reale inizio dunque solo nel 1985. Grazie al suo mix di eleganza e moda, diventa una forte
icona femminile al punto di essere dichiarato il cocktail preferito da Madonna e di essere sfondo e drink delle protagoniste del serial “Sex and the city“, tra un pettegolezzo e l’altro.
Si sa, le donne amano i pettegolezzi ed i gossip, ma con un buon Cosmopolitan da sorseggiare, pettegolezzi e gossip, verranno apprezzati di più!
Ma prepariamolo insieme!
Per 1 Cosmopolitan:
-4 cl Vodka (liscia o al limone) (2 tazzine da caffè)
-1,5 cl Cointreau o Triple Sec (3/4 di tazzina da caffè)
-1,5 cl Succo di lime
-2 cl succo di mirtillo
La tecnica adoperata in un pub per preparare un Cosmopolitan è lo “shake and strain” (agita e filtra): si versano tutti gli ingredienti all’interno del Boston, l’apposito bicchiere per shakerare, e si versa il tutto in un bicchiere del tipo Coppa Martini.
In casa invece basta utilizzare un bicchere d’acqua colmo di ghiaccio, versare gli ingredienti, e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto. Non appena il drink avrà raggiunto il vostro “ma che bel rosa!”, sarà pronto per essere versato in un altro bicchiere classico per l’acqua, o se preferite, in un calice da vino.
La caratteristica del Cosmopolitan, o Cosmo, senza ombra di dubbio, è il suo colore: un “rosato“, dato dal succo di mirtillo che funge da aromatizzante e colorante, appunto.
I componenti base del Cosmo li abbiamo visti, sono Vodka, Cointreau ed il succo di lime, che creano un connubio perfetto tra dolce e secco, e proprio per questo abbiamo scelto come accompagnamento al drink, un finger food semplice e veloce da preparare…e da mangiare!
Frittelle di zucchinette con robiola, menta e scorza di lime (una tira l’altra!).
Per una decina di frittelle occorrono:
-1 zucchinetta
-4 cucchiai di farina 00
-4 cucchiai di parmiggiano reggiano
-1 uovo
-2 cucchiai di robiola
– scorza di lime q.b
-menta tritata q.b
-sale q.b
Grattugiate la zucchinetta grossolanamente, aggiungete l’uovo, la farina, il formaggio grattugiato, la robiola, la scorza del lime a la menta tritata. Aggiustate di sale e assicuratevi che la consistenza non sia troppo liquida.
Formate delle piccole sfere aiutandovi con due cucchiai e friggete in olio caldo 2 minuti per lato, o comunque fin quando non siano dorate.
Servite insieme al vostro Cosmo e il successo è garantito!