Cosa vedere al cinema? Personaggi dissociati s’aggirano per i film in arrivo. Inquadriamoli
Consueto appuntamento del giovedì con le nuove uscite sui grandi schermi. Ecco cosa vedere al cinema.
Un titolo esce sabato 20: Fortunata di Sergio Castellitto, con Trinca e Accorsi, su una parrucchiera a domicilio con bimba a carico che sogna la stabilità.
Fra gli altri, ci sono i più inclini alla fantasia, come Sette minuti dopo la mezzanotte di J.A. Bayona (con Sigourney Weaver, Felicity Jones e il piccolo Lewis MacDougall che dialoga con una creatura immaginaria per vincere la solitudine) e Sicilian Ghost Story di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza (con la giovanissima Julia Jedlikowska in cerca del coetaneo scomparso Gaetano Fernandez). E quelli dai toni sopra le righe, tipo le commedie italiane I peggiori e Orecchie, o la spagnola La notte che mia madre ammazzò mio padre. La prima, diretta da Vincenzo Alfieri, lo vede protagonista con Lino Guanciale (fratelli sottoccupati che si trasformano in raddrizza-torti); la seconda, di Alessandro Aronadio, narra l’assurda giornata di un uomo (Daniele Parisi) svegliatosi con un malessere (con Degli Esposti, Wertmüller, Papaleo, Vukotic); nella terza, venata di giallo per la regia di Inés París, due cineasti invitano a cena un attore per convincerlo a recitare nel loro prossimo lavoro (nel cast Belén Rueda e Diego Peretti).
Il senso del grottesco affiora poi in My Italy di (e con) Bruno Colella (il quale, semi-documentaristicamente, segue le vicende di quattro artisti stranieri trapiantati qui, coinvolgendo nomi come Sastri e Haber) e nel thriller Scappa – Get Out di Jordan Peele (gravitante attorno all’inquietante visita che Daniel Kaluuya fa alla famiglia della fidanzata bianca).
Infine, i drammatici The Dinner di Oren Moverman, su una riunione tra parenti (Gere, Hall, Coogan e Linney, ma c’è pure Sevigny) per discutere di un crimine commesso dai figli, e Alcolista di Lucas Pavetto, con l’ubriacone Bret Roberts che un delitto lo sta pianificando.