Home / BENESSERE / Corsa in estate sotto il sole? Meglio godersi le vacanze

Corsa in estate sotto il sole? Meglio godersi le vacanze

E’ arrivata l’estate e la voglia di dedicarsi anima e corpo alla corsa alberga nei corpi di chi vorrebbe velocemente sbarazzarsi dei chili di troppo. Ma siamo sicuri che sia una buona idea?correre-sotto-al-sole

Sembra che siano arrivate l’estate e il gran caldo e con esse un fenomeno al quanto bizzarro quanto masochista: lo stoico pseudo podista che corre durante le ore più calde della giornata. Il fine ? O il farsi male, a questo punto è più sbrigativo l’auto flagellazione , o presumibilmente dimagrire. Supnco fossimo l’uomo di latta del regno di OZ)pongo che questo fenomeno sia legato al fatto che la corsa sia il miglior modo per dimagrirene parlavamo qui)  e con il caldo che fa sudare si abbia un ulteriore boost per il dimagrimento. Certo, perché più sudo e più dimagrisco. Ma non è così.

Come ho detto in un precedente articolo parlando del Fartlek, la corsa lenta e costante ma di lunga durata permette al nostro corpo di attingere alle energie dalle riserve di grasso, anche se ciò non avviene in presenza di altedesert01 temperature.

Il sudore che espelliamo altro non è che l’acqua proveniente dalla zone extracellulare del sangue. Durante l’attività fisica il corpo raggiunge la temperatura di 40° circa e ha il bisogno di  disperdere questo calore attraverso la sudorazione, abbassando così la parte liquida nel sangue  ( plasma ). Avviene in questo modo un contrasto fra i muscoli ,che lavorando hanno bisogno di maggiore sangue, e la cute ,che secerne sudore tramite le ghiandole sudoripare . Il cuore deve così aumentare la frequenza cardiaca traendo energia non più dai grassi ma dagli zuccheri.  Sostanzialmente avviene il fenomeno oppo

ART_10_24006Quale può essere, quindi, questo boost che ci aiuterà a perdere gli ultimi chili in eccesso in estate? L’estate stessa. Durante la bella stagione  avremo un picco di testosterone ( è anche per questo che durante l’estate nascono nuovi amori) , che tra le tante caratteristiche, come quella di aumentare la massa muscolare, ha anche la capacità di bruciare grasso, ma ciò avverrà solo se si è ben idratati . Dovrete quindi aumentare la quantità d’acqua ingerita, mangiare bene , godervi i frutti dell’allenamento fatto durante l’anno e godervi l’estate.

vervemagazine

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*