Questo articolo è tratto da una storia vera o, per meglio dire, da una conversazione avvenuta fra me ed un ragazzo che mi ha chiesto un consiglio sul dimagrimento.
Il ragazzo in questione non riusciva ulteriormente a dimagrire ma ,al contrario ,si sentiva ( e lo era ) svuotato muscolarmente anche a causa della sua unica attività fisica : la corsa.
La semplice corsa è la strategia ,ahimè , più utilizzata per il dimagrimento. Infatti, è consuetudine beccare gli aspiranti “Rocky Balboa” correre durante le ore più disparate e le temperature più ostiche ( con l’uscita dell’ultimo Rocky prevedo un impennata degli iscritti ai corsi di fit boxe et similia ).
Ma è realmente il miglior metodo per dimagrire? E i risultati sono soddisfacenti?
Riguardo quest’ultima domanda , la risposta è legata a ciò che il soggetto vuole, perché spesso il nostro obiettivo è veder decrescere il numero dei kg segnati dalla bilancia. Poco importa se, poi, la perdita di peso riguarda realmente il grasso o ,come accade spesso, è solo perdita di acqua corporea.
Qua ci colleghiamo alla prima domanda: il “running” è il miglior metodo per dimagrire? Sicuramente, è quello più economico ma decisamente non è il miglior modo.
Solitamente, in palestra si prende in considerazione la velocità con cui percorriamo il tragitto , ma in realtà quello che conta è il lavoro , ovvero il rapporto fra peso del nostro corpo e distanza percorsa e per questo ci corre in aiuto la formula del Prof. Enrico Arcelli : KM PERCORSI x PESO CORPOREO ÷ 20.
Prendiamo esempio del classico individuo corridore domenicale che pesa circa 80kg e che vuole perdere gli ultimi pochi da smaltire per la superare la fatidica prova costume. Se il soggetto riesce a correre per 10km , possiamo calcolare il grasso bruciato applicando la precedente formula, ovvero 10×80 / 20 = 40gr di “pseudo grasso” (perché dobbiamo prendere in considerazione che in questi 40 gr è presente anche l’acqua che troviamo in ogni adipocita).
Quindi, è una strategia valida correre per 10km per perdere solamente meno di 40gr di grasso a seduta? Secondo il mio parere non lo è.
Personalmente, opterei per un lavoro appositamente studiato in palestra al fine di perdere peso, sia perché non ho la pazienza di correre tutti questi chilometri , sia perché i continui impatti col terreno provocano una serie di micro-traumi da evitare assolutamente, soprattutto se non si è leggeri.