Considerate un segno di femminilità in molte culture, folte o rade che siano, sono la cornice dei nostri occhi.
Parliamo delle ciglia, i peli che crescono sul margine delle palpebre, probabilmente gli unici che non odiamo vedere crescere sul nostro corpo.
Desiderio di ogni donna, essendo proprio il contorno dell’occhio, è quello di avere ciglia lunghe e curve per un effetto ” wow”.
Oltre ad avere un ruolo estetico, esse hanno un importante ruolo protettivo. Infatti mantengono fuori dall’ occhio corpi estranei.
Tralasciando l’uso di quelle finte (classiche, a ciuffetti singoli o a nastro da tagliare su misura), utilissime e molto usate per trucchi scenici, da sfilata e a volte anche per capriccio, esistono dei piccoli trucchetti che ci aiutano ad avere gli orli delle palpebre pieni, lunghi e curati.
Iniziamo dall’igiene del mascara. Come indicato sull’etichetta del cosmetico, è importante sostituire il mascara dopo 3/6 mesi. Eviteremo così infezioni provocate da germi che albergano tranquillamente all’interno del tubetto.
Altro accorgimento che riguarda sempre l’igiene è quello di struccarsi prima di andare a letto. Il mascara rende le ciglia molto rigide, quindi diventa più facile la loro rottura.
Importante è non tirarle in quanto la radice è molto delicata e può facilmente rompersi. Ovviamente anche la brutta abitudine di strofinare gli occhi può danneggiarle.
Per incurvarle, prima di applicare il mascara possiamo usare un piegaciglia.
Alcune lo utilizzano dopo averlo leggermente riscaldato con l’asciuga capelli. Ma attenzione alle possibili scottature provocate dal metallo riscaldato. Il metodo del cucchiaio è un sostitutivo del piegaciglia.
Subito dopo l’applicazione del mascara, quando è ancora bagnato, possiamo utilizzare un pettinino. Esso ci aiuterà a rimuovere i grumi di mascara che si son creati. Inoltre aprirà le ciglia ad ali d’angelo. Ma mai farlo quando il mascara è già asciutto!
Così come per i capelli esiste la permanente e la stiratura chimica, anche per le ciglia esistono dei condizionatori, o forse meglio definirli prodotti che le rafforzano e idratano. Uno tra questi è l’olio di ricino, che va applicato sui peli palpebrali puliti, prima di andare a letto.
Ma sapete che esistono anche le extensions? Ebbene sì, dei piccoli peli sintetici vengono incollati a quelli naturali. E’ chiaro che, come quelle dei capelli, hanno una durata limitata ad un paio di mesi. In ogni caso, potrebbero danneggiare quelle naturali.
In commercio esistono numerosi prodotti lodati per la loro capacità di rendere le ciglia a ventaglio. Ma attenzione perchè in tutte (o quasi) le pubblicità dei mascara, le bellissime modelle dagli occhi magnetici, indossano delle fantastiche ciglia finte. Trovate una vastissima scelta di ciglia finte qui http://elegantlashes.com/ ).