Home / CUCINA / Chef Helios Gnoffo presenta il “tortino di baccalà e patate a sfincione”

Chef Helios Gnoffo presenta il “tortino di baccalà e patate a sfincione”

Lo Chef Helios Gnoffo ci svela la ricetta del suo piatto dal sapore del mare: il tortino di baccalà e patate a sfincione. Di seguito il procedimento.

Un piatto strepitoso quello che oggi ci consiglia lo chef palermitano Helios Gnoffo (vincitore della trasmissione di Alessandro Borghese, “Cuochi d’Italia”), grazie al quale si aggiudica nel 2018 il titolo di Miglior cuoco regionale d’Italia.

helios gnoffo

Le creazioni culinarie dello Chef Gnoffo

Lo chef, titolare dell’Osteria Mercede di via Pignatelli Aragona a Palermo, ci svela la ricetta del suo “Tortino di baccalà e patate a sfincione”.

Un piatto ricercato e sfizioso, caratterizzato dalla cremosità delle patate e del baccalà che incontrano, come in un abbraccio, il primo sale filante e la salsa a sfincione, tipico sapore della nostra tradizione siciliana.

Gli Ingredienti per 8 pax sono:

  • 2kg di patate nuove
  • 2 baffe di baccalà dissalato
  • ½ kg di primo sale
  • 1 bottiglia di passata di pomodoro
  • 2 cipolle bianche
  • acciughe sott’olio
  • pan grattato

Il procedimento del tortino di baccalà e patate a sfincione dello chef Helios Gnoffo:

helios gnoffo

L’impiattamento dello Chef Herlios Gnoffo

Lessate le patate intere in acqua salata fino a completare la cottura, dovranno risultare morbide.

In una ciotola schiacciate le patate già sbucciate e conditele con olio, sale, pepe ed erbe aromatiche a vostra scelta (menta, basilico, timo, prezzemolo ect).

Ricoprite il fondo di una teglia già unta di olio con metà delle patate, tagliate a fette sottili il baccalà ed il primo sale e disponeteli a strati sulle patate.

Ultimate con le patate restanti e sbattete la teglia sul tavolo in modo da compattare il tortino.

Per la salsa a sfincione:

Tritate finemente le due cipolle e soffriggetele in una casseruola con otto filetti di acciuga sott’olio.

Aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere per un ventina di minuti. Aggiustate di sale e pepe e lasciate raffreddare.

Aggiungete la salsa a sfincione in maniera omogenea sul tortino, ricoprite con del pane grattuggiato e infornate per 30 minuti a  170° forno statico. Infine, lasciate raffreddare per circa 30 minuti prima di tagliarlo per evitare la rottura.

Il consiglio dello Chef:

Preparate la salsa a sfincione mentre lessate le patate, in modo da trovarla pronta a fine tortino.

LEGGI ANCHE:

Chef Gioacchino Sensale ed il suo polpo arrosto con hummus, carciofi e burrata

Valentina Vadalà

Dottoressa in giurisprudenza, appassionata di legge e di moda, sono una persona determinata, ambiziosa e caparbia. Sono una romantica, innamorata dell'amore in tutte le sue forme. Amo i colpi di scena e gli imprevisti, quelli belli che ti cambiano la vita. Su Verve mi occupero' di moda. Vi parlero' delle tendenze del momento, di colori brillanti e abiti mozzafiato. Vi portero’ alle sfilate piu’ cool, ai cocktail piu’ chic e sulle croisette piu’ fashion del 2000. Il mio dicktat? "Fate della vita un'opera d'arte".

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*