Le prénom, noto in Italia col titolo Cena tra amici, arriva sul palco del Teatro Carcano di Milano. Se avete visto il film originale o il remake tutto Made in Italy, non potete perdervi la versione teatrale prodotta dal Teatro Stabile di Genova. Risate e riflessioni per una commedia in agrodolce.
Metti un’ordinaria serata in casa accompagnata da una cena tra amici. Metti una coppia felicemente sposata, aggiungi l’amico apparentemente single e presunto omosessuale ma non dimenticare l’altro amico, quello brillante e spiritoso con una moglie in carriera che si presenta in ritardo.
Un mix di quarantenni che rappresentano uno spaccato della società parigina dei nostri giorni. Ci sono i bobo, ovvero i radical chic intellettuali di sinistra, c’è il musicista, l’uomo ricco e di successo, la donna manager. Tutti con le loro idee divergenti e opposte ma affettivamente legati. Eppure basta un LA, un misero spunto, per sviscerare un mondo di segreti, bugie, vecchi rancori, risentimenti e confessioni inaspettate che sovvertono il corso degli eventi. Una cena che diventa un gioco al massacro nato da ciò che si rivela essere nulla più che uno scherzo, forse infelice, ma pur sempre uno scherzo.
Le prénom (Cena tra amici), ha il potere di trasformare un set fortemente statico – tutte le vicende si svolgono in una singola stanza – in un teatro multiforme dove non cambia la scenografia ma sono le maschere dei personaggi a cadere e mutare. Una commedia che coinvolge e diverte il pubblico strappando applausi e sorrisi senza servirsi di reali espedienti comici ma portando sul palco una verità nella quale ciascuno di noi, in fondo, potrebbe riconoscersi.
Dimenticate il film (qualora l’abbiate visto nella versione francese o italiana), il cast composto da Alessia Giuliani, Alberto Giusta, Davide Lorino, Aldo Ottobrino, Gisella Szaniszlò e diretto da Antonio Zavatteri porta Le prénom su un altro livello, ricordando a tutti noi il motivo per cui, prima di essere adattato per il grande schermo, Cena tra amici ottenne sei nomination al Prix Molière del 2011.
Perché andare a vedere questo spettacolo? Per la sua naturale capacità di ironizzare sulle piccole mancanze quotidiane e per il finale…a sorpresa!
Le prénom (Cena tra amici) è in programmazione fino a domenica 12 marzo, per maggiori informazioni visitate il sito del Teatro Carcano cliccando qui.