Home / CULTURA / ARTE / Cefalù si tinge di bellezza con l’ottava edizione del Simposio d’arte ‘Cefalù Città degli artisti’

Cefalù si tinge di bellezza con l’ottava edizione del Simposio d’arte ‘Cefalù Città degli artisti’

Ancora una volta Cefalù si tinge di arte. Durante il weekend del 27-28-29 agosto, le strade del borgo siciliano sono state animate dall’operosità e dalla bellezza delle creazioni dei partecipanti all’ottava edizione del Simposio d’arte ‘Cefalù Città degli artisti’.

Simposio d’arte 'Cefalù Città degli artisti'Regista del Simposio d’arte ‘Cefalù Città degli artisti’ è stato Roberto Giacchino, scultore nonché presidente dell’associazione Cefalù Città degli artisti, affiancato nella direzione artistica da Rosalba Gallà.

Con il patrocinio del Comune di Cefalù, l’evento ha riempito il centro storico di una sincera meraviglia, quella di chi si è fermato per ammirare le creazioni degli artisti, di chi si è trattenuto per una chiacchierata e di chi si è lasciato incuriosire da quanto esposto lungo le vie.

Gli artisti, sia i veterani del Simposio sia le diverse new entry tra cui alcuni studenti dell’Accademia di Belle Arti di Palermo e altri giovanissimi, si sono cimentati anche in estemporanee, solleticando ulteriormente l’interesse dei passanti e rendendosi pronti e disponibili a fornire chiarimenti tecnici e a svelare qualche piccolo segreto professionale.

L’artigianato in tutte le sue forme, dalla pittura alla scultura passando per la fumettistica, la digital art e la pirografia, è stato protagonista di una tre giorni che si conferma un successo per la città.

Un’occasione capace di attrarre un pubblico eterogeneo, composto tanto da esperti quanto da amatori. Un Simposio d’arte 'Cefalù Città degli artisti'pubblico desideroso di lasciarsi sorprendere dal fascino di mestieri ricchi di tradizione e cultura impreziositi da una spolverata di freschezza che arriva direttamente dal talento di chi muove i primi passi in questo mondo.

Nonostante le difficoltà che stiamo vivendo, il Simposio d’arte ‘Cefalù Città degli artisti’  non si è fermato dimostrando – come già accaduto lo scorso anno – che l’arte si rivela non soltanto un mezzo di aggregazione sana ma pure un’opportunità di crescita per il territorio. Arte come luce che, esattamente come un faro sul mare, è capace di infrangere i veli delle notti più buie.  

Sabato 28 agosto, presso l’Ottagono di Santa Caterina (di fronte al Duomo di Cefalù) è statSimposio d’arte 'Cefalù Città degli artisti'a inaugurata la collettiva che ospita le opere degli artisti del Simposio 2021, una mostra aperta al pubblico gratuitamente (previa presentazione del Green Pass)-. La collettiva è visitabile tutti i giorni fino al 5 settembre dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 21:00.

Gaia Guarino

Classe 1987, palermitana di nascita e milanese d’adozione, è una giornalista specializzata nel settore turistico nonché una professionista del marketing e della comunicazione. A chi le ricorda la sua formazione da economista bocconiana risponde che la creatività, ben più che i numeri, è al centro del suo lavoro, una leva motivazionale capace di dare una ritrovata freschezza a ogni giornata, anche a quelle in cui si vorrebbe lanciare il pc giù dalla finestra! Affascinata della fotografia, ha trasformato la macchina fotografica in un’inseparabile compagna d’avventura in quanto le foto sono, a suo avviso, l’unica occasione che abbiamo per viaggiare nel tempo e talvolta riuscire a fermarlo, un modo sincero per ‘catturare’ l’anima di un luogo, di uno sguardo, di un frammento di vita. Incidentalmente irrequieta, coltiva (o almeno ci prova) diverse passioni, tra cui quella per il diritto attraverso gli studi necessari per portare a termine un secondo percorso universitario in giurisprudenza.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*