Dopo il lungo stop, dal 27 giugno si potranno nuovamente visitare le torri della Cattedrale, i mosaici, il museo, i tetti e il chiostro della Cattedrale di Cefalù
Dopo la chiusura forzata dovuta all’emergenza Coronavirus, da sabato 27 giugno riapre l’Itinerarium Pulchritudinis, il Viaggio nella Bellezza. Tornano visitabili i tetti, le torri, i mosaici, il museo ed il chiostro della Cattedrale di Cefalù.
Ad accogliere i visitatori sarà la Cooperativa Il Segno, che li guiderà alla scoperta della bellezza di luoghi ricchi di storia ed emozione.
La Cooperativa, costituita lo scorso febbraio, è stata fortemente voluta da S.E.R. Mons. Giuseppe Marciante, nell’ottica di arginare i gravissimi fenomeni della disoccupazione giovanile e dello spopolamento della nostra terra.
Gli orari di visita degli itinerari proposti sono dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 tutti i giorni, comprensivi delle torri e dei tetti della Cattedrale, i mosaici del catino absidale, la sacrestia, l’area museale, il salone Sansoni, la cappella vescovile ed il chiostro canonicale.
La Cattedrale di Cefalù e le sue meraviglie sono pronte per far ripartire in sicurezza la stagione estiva. Nell’osservanza dei protocolli di sicurezza anti-Covid 19, saranno garantite le giuste misure di distanziamento fisico tra i visitatori, differenziando il percorso d’ingresso e di uscita.
L’accesso sarà unicamente da via Passafiume (fianco destro della Cattedrale). All’ingresso i visitatori troveranno dispenser di gel igienizzante. Ovviamente, sarà necessario e obbligatorio l’utilizzo di mascherina durante lo svolgimento della visita.
Per acquistare i ticket d’ingresso sono attivi due canali: la biglietteria e la vendita sul sito web www.duomocefalu.it. Gli organizzatori consigliano di prenotare direttamente la fascia oraria desiderata per la visita, preferendo l’acquisto dei biglietti on-line. In tal modo si riuscirà ad evitare pericolosi assembramenti al punto vendita e disagi da attesa.
La Cattedrale di Cefalù (Duomo)
Nota anche come Basilica Cattedrale della Trasfigurazione, la Cattedrale di Cefalù dal 3 luglio 2015 fa parte del Patrimonio dell’umanità nell’ambito dell’Itinerario Arabo-Normanno di Palermo, Cefalù e Monreale.
L’architettura del Duomo di Cefalù segue il modello delle grandi basiliche benedettine di provenienza cluniacense; con uno stile romanico legato al nord Europa arricchito da influenze arabe.
Il chiostro annesso alla cattedrale normanna, rappresenta una delle più considerevoli testimonianze artistiche del medioevo siciliano.
Ad incantare i visitatori sono anche i mosaici del presbiterio e del paleo-bizantino, insieme alle opere conservate all’interno della cattedrale, come la Madonna con bambino di A. Gagini.