Eleganti o sportivi, a falda larga o corta, i cappelli sono decisamente il trend di stagione. Beanie, Bowler, Fedora, Panama, Bucket, Cloche, Floppy, Boater: sono tanti i modelli da poter indossare per conferire un tocco glamour e stiloso anche al più semplice degli outfit.
La scelta di un accessorio così versatile è apparentemente semplice; in realtà, si nascondono vere e proprie insidie che potrebbero non indirizzare verso l’acquisto più corretto.
La valutazione della propria tipologia di viso è essenziale ai fini dell’individuazione del modello che fa per noi; un viso tondo, ad esempio, potrebbe risultare più regolare con un determinato modello adatto alla conformazione del volto, oppure potrebbe sembrare ancora più tondo con una scelta errata.
Esaminiamo nei dettagli le varie tipologie di viso e impariamo a scegliere il modello più adatto e trendy del momento.
Viso regolare
E’ caratterizzato da lineamenti poco marcati, la forma è ovale e si presta a quasi tutti i tipi di cappelli. Uno dei must del momento è sicuramente il modello Fedora, caratterizzato da una falda larga semi-rigida, da portare dritto oppure leggermente inclinato verso la nuca. Anche la scelta del colore è molto importante: si va dal classico nero ai colori più autunnali come il verde bosco ed il senape.
E’ caratterizzato da gote piene e mento poco pronunciato, può essere piccolo o grande e si presta a modelli che otticamente allunghino il viso. Quali? I più adatti sono il Fedora o l’ Homburg. Da evitare assolutamente i modelli Cloche, cioè quelli a secchiello dalla forma tondeggiante, in quanto renderebbero il volto ancora più tondo.
Viso rettangolare\ spigoloso
Se i vostri lineamenti sono particolarmente pronunciati, magari con zigomi alti e pronunciati o mascella squadrata, dovrete optare per modelli che addolciscano il viso come le coppole, i baschi e le cloche. Giocate con i volumi e inclinateli leggermente su di un lato; il contrasto tra la forma morbida del cappello ed i vostri lineamenti decisi sarà un compromesso vincente.
Viso triangolare\ a cuore
E’ la tipologia di volto più complicata per l’individuazione del modello più adatto ma non è impossibile. Si caratterizza per la parte superiore tondeggiante ed una mascella che converge verso il basso, come a formare un vero e proprio triangolo. Optate per un cappello dalla forma morbida ma non voluminoso come un Beanie, uno dei must per la stagione A/I 2015-2016.
Infine, tenete conto anche dei vostri capelli. Una chioma riccia necessiterà di un modello che si appoggi morbidamente sul capo, mentre una chioma liscia sarà più versatile e adatta a modelli a falda larga. Se invece avete i capelli corti, dovrete optare per baschi o coppole ; divieto assoluto per cloche e cappelli che nascondono le orecchie.
Altri spunti nella nostra gallery.