Home / CUCINA / Caipiroska alla fragola – Preparala in casa

Caipiroska alla fragola – Preparala in casa

Caipiroska, drink palermoSono piccole, rosse, succose e una tira l’altra..no, non parliamo delle ciliege, ma delle stra-amatissime fragoleCaipiroska
La fragola è tra i frutti più apprezzati sia dai grandi che dai  piccoli in assoluto. Sapevate che il gusto della marmellata che la maggior parte degli italiani preferisce, è proprio la fragola? Per non parlare del gelato, e dei dolci…torta con panna e fragola, crostata alla crema e fragole, insalata con fragole e bufala, fragole e cioccolato…

Ma andiamo alla scoperta di questo fantastico frutto per preparare uno dei drink più bevuti della bella stagione, la Caipiroska alla fragola.

 

caipiroska, caipiroska alla fragola

La Caipiroska è un cocktail che fa parte della famiglia dei pestati, ovvero quelle preparazioni che prevedono alla
base del composto un “mosto” (estratto) di lime, che generalmente viene diviso in 4 parti uguali, e zucchero di canna.
I più celebri cocktail che prevedono questo tipo di preparazione sono il Mojito (che ha avuto il suo exploit in Italia grazie alla pubblicità del marchio Bacardi) e la Caipirinha, di cui la Caipiroska è figlia.
Le versioni più diffuse prevedono soprattutto l’utilizzo di limone e fragola, ma grazie alla neutralità della vodka liscia, che esalta la parte aromatica della frutta utilizzata, esistono molte altre versioni che prevedono frutti più
disparati: melone, frutto della passione, lime…basta usare la fantasia!

Non fatevi ingannare dalla complessità dell’aspetto perché in realtà è di facile preparazione, non demordete e armatevi di voglia di sperimentare!

Per una Caipiroska alla fragola:

– 2 Tazzine di Vodka liscia
– 2 Lime maturi al punto giusto
– 5/6 Fragole
– 2+1/2 cucchiaio di zucchero di canna
– Ghiaccio tritato (se non avete il trita ghiaccio, basta rompere i cubetti con un pestello)

caipiroska, caipiroska alla fragolaTagliamo i lime in 4 parti uguali assicurandoci di averli lavati prima, e li inseriamo nel bicchiere scelto per la preparazione del cocktail (quello per l’acqua è ottimo). Versiamo i nostri cucchiai di zucchero di canna ed iniziamo a pestare il tutto per permettere al lime di rilasciare il suo succo ed i suoi olii essenziali.
Non appena finito, tagliamo le nostre fragole in 6 parti (ovviamente dopo averle lavate bene) e non appena finito, le andremo ad inserire nel pestato precedente ed inizieremo a pestare anche esse amalgamando il mosto creato. Colmiamo il nostro bicchiere con il ghiaccio tritato fino all’orlo e terminiamo il nostro cocktail versando la Vodka liscia, mescolando delicatamente il drink con un cucchiaio dal basso verso l’altro e guarnendo l’orlo del bicchiere con una rondella di lime ed una fragola.
Se volete dare un gusto in più alla vostra Caipiroska, accompagnatelo con un morso di cioccolato fondente, tra un sorso e l‘altro!

Fresco, di bell’aspetto e gradevolmente dolce, questo drink sarà sicuramente apprezzato per un pre-dinner, godetevelo in totale relax con amici, magari organizzando un barbecue all’ aperto o un aperitivo light.

vervemagazine

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*