Tipologie,misure e caratteristiche: ecco alcuni consigli utili per ricreare a casa vostra una cabina armadio fai da te .
Se vi manca lo spazio necessario per i nuovi acquisti perché’ i vostri armadi sono esageratamente colmi , la soluzione ad ogni problema è la cabina armadio.
Dotata di cassettiere,mensole, vassoi portaoggetti, contenitori e scatole, è la vera alternativa al solito guardaroba.
Uscire dalla doccia in accappatoio dopo un bagno rilassante ed entrare in una stanza adibita solo per i nostri vestiti, pronti a scegliere l’outfit perfetto per la serata, è davvero il sogno di ogni fashion victim.
Ma ammettiamolo: quante donne guardando “Sex and the City” hanno pensato che, in fondo, Carrie non aveva avuto tutti i torti a scegliere come pegno d’amore, al posto del solito anello con diamanti, una cabina armadio degna di questo nome?
Ovviamente non tutte noi abbiamo uno spazio cosi’ grande per creare questo paradiso dello shopping, ma non lasciamoci ingannare.
E’ possibile ricavare una cabina armadio anche allestendo piccoli spazi, come angoli della stanza da letto, stanzette, ripostigli e mansarde.
Le misure minime per creare una cabina armadio sono 130×150 cm.
Se avete più’ spazio a disposizione, potrete creare un corridoio per muovervi più’ facilmente, come le cabine armadio angolari che sono molto comode.
Se optate invece per una cabina armadio fai da te davvero economica, Ikea propone il “guardaroba PAX”.
Posizionatelo in modo che funga da parete divisoria all’interno della camera o appoggiatelo alle pareti, provvedendo a chiudere l’ambiente guardaroba con una paretina in cartongesso o una bella tenda.
Un’idea originale che raddoppia lo spazio per sistemare i nostri vestiti e accessori, senza pensare che basterà un solo pomeriggio per realizzare la camera da letto perfetta!
Infine, non dimenticate che la cabina armadio deve essere chiusa da ante, in modo da evitare che la polvere danneggi i vestiti sistemati e puliti.
Di porte adatte ne esistono tre tipi sul mercato: a battente senza binari, semplici da aprire e da pulire; pieghevoli a libro, pratiche, occupano poco spazio, ma sono abbastanza difficili da pulire; ante scorrevoli, che risultano le migliori in caso di spazi molto ridotti.